sabato 31 marzo, 2018

Il Caffè provoca il cancro? Ecco la molecola incriminata e la situazione in Europa


Il Caffè provoca il cancro? Ecco la molecola incriminata e la situazione in Europa. Dall’America allarme su chi consuma caffè: il caffè, a causa di una molecola presente, provocherebbe il cancro in chi l’assume. La richiesta è quella di indicare sulle scatole di caffè, come nelle sigarette, l’avviso che il caffè prova il cancro. ma […]


Il Caffè provoca il cancro? Ecco la molecola incriminata e la situazione in EuropaIl Caffè provoca il cancro? Ecco la molecola incriminata e la situazione in Europa. Dall’America allarme su chi consuma caffè: il caffè, a causa di una molecola presente, provocherebbe il cancro in chi l’assume. La richiesta è quella di indicare sulle scatole di caffè, come nelle sigarette, l’avviso che il caffè prova il cancro. ma com’è realmente la situazione?

Il Caffè provoca il cancro? Ecco la molecola incriminata e la situazione in Europa

Il tgcom scrive: “In California il caffè, come le sigarette, dovrà riportare l’etichetta che informa sul “rischio di cancro”. Lo ha stabilito un giudice nell’ambito di una causa contro alcune società accusate di aver violato la legge dello Stato sull’obbligo di avvertire i consumatori della presenza di sostanze cancerogene nei prodotti alimentari. Nel caso del caffè la molecola “incriminata” è l’acrilammide, prodotta durante la torrefazione ad alte temperature.”

I produttori si difendono dicendo che tale molecola non può essere debellata dal caffè perchè ne priverebbe dell’originario sapore.

L’autore della denuncia, Raphael Metzger, membro del Consiglio per l’educazione e la ricerca sulle sostanze tossiche, si è però augurato che la decisione che dovrà prednere il giudice sulla questione, spinga le aziende a ridurre i livelli di acrilammide nel caffè.

Il caffè provoca il cancro? La situazione in Europa

In Europa la situazione sembra non creare problemi o allarmismi. A novembre 2017 l’Ue ha infatti approvato un regolamento in cui si obbligano le società agroalimentari a ridurre i livelli di acrilammide in prodotti come patate, pane, biscotti, cereali, cracker e, per l’appunto, caffè.

Quindi? Nessuno al momento ci ha risposto. Il Caffè provoca o no il cancro?

foto|alimentipedia.it


Articoli correlati


Come dimagrire con i 5 modi per perdere peso velocemente
Salute e dieta
Salute: linea a rischio con le Festività Natalizie si rischiano fino a 3kg in più
Salute e dieta, Speciale Natale
Dieta come prepararsi a smaltire le calorie e i chili delle feste di Natale
Salute e dieta, Speciale Natale
Pressione alta ecco cosa mangiare e cosa evitare per stare in salute
Moda Donna
Come idratarsi regolarmente anche in inverno con il freddo
Moda Donna
Cosa si mangia in gravidanza con i consigli Dukan per alimentarsi bene?
Salute e dieta