Tradimento: sono più infedeli gli uomini o le donne?

Tradimento: sono più infedeli gli uomini o le donne?Il tradimento è ormai diventato un tema di stringente attualità: i numeri relativi a coppie in cui si sperimentano gli “effetti” dell’infedeltà parlano chiaro. Sono sempre di più coloro che si concedono avventure extraconiugali o comunque al di fuori del normale rapporto di coppia.

Ma è bene considerare, in base a quanto riportano le statistiche, chi tradisce maggiormente tra uomini e donne, così come riportato su subito.news.

I dati sui tradimenti di uomini e donne

Andando a vedere uno studio recente della Chapman University californiana, sembra evidente che le donne tendono a tradire leggermente in più rispetto agli uomini. Ma è bene considerare alcuni elementi importanti, a partire dal fatto che, del campione di oltre 60mila persone, le infedeltà fisiche sono insuperabili per oltre il 50% degli uomini, mentre solo per il 35% delle donne. 

Inoltre, quello che non sorprende per certi versi è che i rapporti sessuali con il partner extraconiugale vengono considerati decisamente più soddisfacenti rispetto a quelli col partner abituale. Il che vuol dire che molto spesso si cela l’insoddisfazione e la voglia di evasione dietro al desiderio di vivere un rapporto con un’altra donna o un altro uomo.

Il tradimento nella donna

Bisogna considerare che le donne hanno un rapporto con l’amore molto sentimentale, ancor di più se si tratta di avventure basate principalmente sul sesso. Non vivono dunque il rapporto come qualcosa di fisico esclusivamente, bensì si lasciano andare solo se avvertono il desiderio di voler dare a quel momento un significato particolare e che possa essere gratificante. 

In base ai dati dello studio californiano, sembra essere proprio questo uno dei motivi principali per cui il gentil sesso avverte un desiderio maggiore di evasione e di tradimento. Le donne più giovani amano ricevere attenzioni dagli uomini, mentre per la donna di una certa età è molto importante sentirsi ancora sensuale e desiderata.

Il tradimento nell’uomo

Per l’uomo il tradimento, negli ultimi anni, non è più una tentazione che vale la pena provare, bensì può diventare un rischio che si sceglie di non correre (nella maggior parte dei casi). L’uomo tende a dare libero sfogo ai suoi desideri più intimi nel momento in cui vive una relazione sessuale con una donna, diventando a tutti gli effetti un cacciatore nella società moderna. 

Ma gli uomini, soprattutto negli ultimi anni, risentono molto dell’esuberanza femminile e del carattere decisamente più carismatico del gentil sesso nelle generazioni più giovani. Questo spiega anche il motivo per cui tra i più giovani maschi, il tradimento è qualcosa di totalmente nuovo e verso il quale non vi è curiosità. Addirittura, il maschio tende a fuggire alla prospettiva di vivere un rapporto extraconiugale, seppur occasionale.

Il tradimento può far bene alla coppia?

Al di là delle statistiche, si potrebbe parlare di come il tradimento potrebbe essere utile alla coppia. Le donne sentono un bisogno costante di attenzione e gratificazione da parte degli uomini, così da ritrovare la giusta autostima anche nel contesto familiare solito. Questo potrebbe essere allarmante, per certi versi, per altri potrebbe essere motivo di nuovi stimoli. 

La donna che tradisce tende a vedere questo momento come qualcosa di occasionale e non di fisico solamente, seppur non sia certo ben disposta al perdono qualora sia l’uomo a farlo. Diverso il discorso proprio per il maschio che tende a dare un peso minore al tradimento pur di non perdere la possibilità di essere nella comfort zone della vita quotidiana. Ma in entrambi i sessi, il tradimento potrebbe diventare lo stimolo giusto per cercare nuove esperienze nella propria vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010