Creme viso: cosa si intende con idratanti, purificanti, energizzanti o purificanti

crema visoTrattare la pelle del proprio viso è fondamentale, ma per farlo correttamente è necessario utilizzare la giusta crema per il viso. Essa, infatti, può fare davvero la differenza nella vita di tutti i giorni e anche in quella del futuro. Vediamo insieme quante ne esistono sul mercato e quali sono quelle più adatte alle proprie esigenze.

Come scegliere le giuste creme viso per la propria pelle

Prima di descrivervi le varie creme viso esistenti sul mercato è necessario capire come scegliere quelle più giuste per la propria pelle.

Il primo dei criteri da prendere in considerazione, infatti, è il tipo di pelle che si ha: può essere normale, mista, grassa o secca.

In secondo luogo, c’è da valutare l’esigenza epidermica, ossia la necessità di idratare una pelle, oppure di esfoliarla e così via. Da non sottovalutare anche il periodo in cui si vogliono utilizzare determinate creme viso, ossia la stagione, le condizioni meteorologiche, le temperature e le eventuali condizioni personali dovute agli ormoni e allo stress.

Le differenze tra le varie creme viso

Le principali creme viso sono tre: idratanti, purificanti ed energizzanti. Le creme idratanti sono quei prodotti che ci aiutano a difendere la delicata pelle del viso dalle aggressioni esterne e dai fattori che ne accelerano l’invecchiamento.

Prodotti fondamentali, dunque, e che ci permettono di mantenere la nostra pelle bella e sana, proteggendola anche dall’invecchiamento precoce.

Uno dei principali fattori che contribuisce alla comparsa dei segni del tempo, infatti, è la disidratazione, ma a farlo sono anche elementi esterni come lo smog e il sole. Tuttavia, mantenendo la propria pelle ben idratata e protetta si può rimanere giovani più a lungo.

Le creme viso purificanti, invece, sono dei cosmetici che ci aiutano a purificare, e quindi a mantenere pulita, la pelle del nostro viso. Favoriscono, infatti, un equilibrio nella produzione di sebo. Esse vanno usate a seguito della detersione e tipicamente sono più delicate e idratanti rispetto ad altri tipi di trattamenti viso.

In sostanza, quindi, le creme purificanti mantengono una corretta sebo regolazione della pelle, sfavoriscono l’acne batterica e, contemporaneamente, diminuiscono la formazione di terribili punti neri.

Infine, le creme viso energizzanti che ci aiutano a togliere la stanchezza dal nostro viso. Questi prodotti, infatti, contengono delle sostanze che favoriscono il rilascio di dopamina donando alla pelle una sensazione di benessere.

Riducono, tra le altre cose, la tendenza ad infiammazioni o irritazioni della pelle, migliorandone l’idratazione e l’elasticità. La pelle, perciò, dopo l’utilizzo appare più compatta e con le eventuali rughe attenuate e distese.

Ritrova qui un’ampia selezione di creme viso per ogni esigenza di bellezza!

L’importanza di curare la propria pelle

Curare la propria pelle non è fondamentale solo per una questione di invecchiamento. Farlo, infatti, vuol dire anche sentirsi più belle e trasmetterlo agli altri. Avere una pelle curata vuol dire volersi bene, amare se stessi, tutte caratteristiche che ci aiutano a conquistare i vari obiettivi che ci poniamo nella vita.

Il consiglio, quindi, è seguire sempre una propria beauty routine di pulizia giornaliera. Grazie a questo la pelle sarà migliore, ma anche più ricettiva a tutti i trattamenti necessari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010