Interior design: 4 dritte per arredare mensole e scaffali con stile

Le mensole e gli scaffali in casa possono rivelarsi degli ottimi espedienti per riempire gli spazi vuoti nelle pareti, ma rischiano anche di diventare dei veri e propri ricettacoli del caos. Un errore che infatti commettono in molti è quello di pensare che la mensola possa accogliere qualsiasi tipo di soprammobile. Si inizia dunque ad ammassare tutto quello che non si sa dove mettere proprio su di essa, andando di fatto a compromettere lo stile di tutto l’ambiente che appare molto più trascurato. 

Vediamo allora insieme alcune dritte per arredare con stile mensole e scaffali di casa: i consigli degli stessi interior designer, che di certo sanno quali sono le regole da rispettare in questi casi. 

#1 Less is more: pochi elementi, ma dal design esclusivo

In generale, per non rischiare di sbagliare arredando mensole e scaffali basta seguire la regola “Less is more” evitando dunque di riempire in modo esagerato lo spazio a disposizione. Al contrario, conviene scegliere pochi soprammobili, che siano però ricercati ed esclusivi: dei vasi di design ad esempio, che catturino l’attenzione per via del loro stile originale. È bene ricordare, a tal proposito, che il vaso non deve essere concepito esclusivamente come un contenitore per i fiori o le piante. Al giorno d’oggi i vasi di design vengono utilizzati da soli come veri e propri elementi decorativi, che brillano di luce propria e permettono di rendere unico lo stile di una stanza.

#2 Giocare sulle altezze per creare dinamismo

Un altro consiglio sicuramente molto utile è quello di giocare sulle altezze dei vari elementi che si vanno a porre sullo scaffale o sulla mensola. Non conviene mai scegliere oggetti delle stesse dimensioni: al contrario bisogna accostare soprammobili che si sviluppano in verticale (come ad esempio un bel vaso di design) ed altri che invece sono più bassi. Giocare sulle altezze è importante per evitare di ottenere il classico effetto eccessivamente simmetrico, che molto presto stanca l’occhio e rende il tutto troppo statico, banale. 

#3 Disporre i soprammobili su piani differenti

Sempre per creare dinamismo ed ottenere un piacevole effetto estetico, un altro consiglio utile è quello di disporre i soprammobili su piani differenti. Questo significa che i vari elementi non devono essere posizionati sulla stessa linea, ma piuttosto che alcuni oggetti vanno messi in primo piano mentre altri leggermente dietro. Questo crea movimento sulla stessa mensola, portando l’occhio ad avere maggiori stimoli visivi. 

#4 Attenzione agli accostamenti di colore

Un’ultima dritta per non commettere errori nell’arredare mensole e scaffali è quella di prestare molta attenzione agli accostamenti cromatici. Il colore svolge infatti un ruolo fondamentale dal punto di vista estetico, dunque non si può sottovalutare ed è importante creare la giusta armonia tra i vari elementi che si vanno a riporre sullo scaffale. Se da un lato sono da evitare gli accostamenti cromatici troppo azzardati, dall’altro non vanno bene nemmeno i soprammobili in un’unica nuance perché rischiano di non creare sufficiente dinamismo. La cosa migliore da fare è scegliere un colore primario ed accostarvene un altro, magari giocando con le sfumature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010