Amici di Maria De Filippi, lo speciale di sabato 4 febbraio. Lidia abbandona la scuola.


Sabato è andato in onda su Canale 5 lo speciale di Amici. Le scalinate dello studio erano vuote visto il maltempo nella capitale. La puntata però va in onda e si parte subito con la sfida a squadre. Si inizia con il canto: Marco canta come bonus iniziale il cavallo di battaglia ‘Insieme a te sto bene’. Si avvicina alla sua amata Francesca per dedicargliela. Poi si apre il capitolo Gerardo e Maria dice di essere rimasta esasperata lei stessa da alcuni comportamenti e viene mostrato un rvm di lei che parla agli allievi.

“Questo programma nasce undici anni fa. Non tutti quelli che entrano ad Amici hanno un futuro. E questo perché il futuro non ve lo possiamo dare noi, ma ve lo può dare solo il pubblico a casa che dovrebbe, in teoria, riconoscere attraverso un cd o un teatro l’unicità del talento del cantante o del ballerino. Unicità del talento che io non vi so dire da cosa nasce. So che ci sono stati alcuni che sono entrati qua in modo anonimo e hanno avuto molto successo. E’ brutto fare i soliti nomi, vedi Alessandra, vedi Emma. Elena sta girando il mondo e guadagna bene. Ha tutte le soddisfazioni che poteva darle questo programma. Perché faccio questo discorso? Perché, quando vi presentate ai casting, voi vi presentate nel tentativo di diventare cantanti e ballerini…Chi entra ad Amici ha a disposizione tutto, da ottobre a giugno. Chi entra in altri programmi, cito X Factor che è il più popolare, ha a disposizione questa struttura solo per i tre mesi. Questa è una logica non televisiva, c’è un dispendio economico della rete. Mi sento un po’ perplessa su di voi. State facendo delle cose che c’entrano poco con la linea e il presupposto di questo programma. Vado a ritroso e parlo di Gerardo. E’ entrato nello spogliatoio, piglia ed esce. Succede che noi gli andiamo dietro. Non io, adesso dico noi perché non lavoro solo io qua dentro. E’ compito nostro cercare di capire perché lui fa questo, se lui in quel momento ha una difficoltà con il programma, persino con la produzione, e se è questa la difficoltà espressa è chiaro che c’è un’incompatibilità. Che all’interno di questo programma dove tra virgolette siete obbligati a una convivenza non scegliendo di convivere possano nascere conflitti, amori, competizione sinceramente appartiene alla vita. Ci sta, può capitare. E noi non li riteniamo pregiudizievoli di nulla. Poi verranno presi provvedimenti, tutto questo lo si vedrà. Però quando vedo il filmato di Marco ‘Non diamo visibilità’ mi preoccupo. Ma perché, Marco che è un ragazzo intelligente che sa cantare si preoccupa che non sia data visibilità a Gerardo? E mi domando, ma Gerardo è qui per cantare? Marco è qui per cantare? I ragazzi che devono stare tutti zitti sono preoccupati che Gerardo vada troppo in onda o sono preoccupati per il loro canto? Non può essere questa la preoccupazione che voi avete qua dentro. Marco è quello che lo dice, magari nel modo più stupido del mondo, la modalità è relativa. Il fatto che lui lo dica è altrettanto relativo, perché non è soltanto lui che lo pensa”.

Poi si torna in studio e la setessa Maria puntualizza: “Intanto mi dispiace il sermone. Non sono abituata a farli, soltanto che ogni tanto mi vengono. Poi passano. I ragazzi hanno parlato, Nunzio voleva lasciar la scuola. Abbiamo riparlato io e lui. Ho riparlato con Marco. Mi sembra che lo spirito della trasmissione si sia ritrovato. Quindi per me è azzerato tutto. Spero che si possa tornare a lavorare assieme.”

Gerardo canta (senza tuta colorata per distinguersi dal gruppo) sorprendentemente bene “E penso a te”, commuovendosi e facendo commuovere la Maionchi. Marco canta una canzone dei Modà “E si sente” e dopo i complimenti di Zerbi lamenta di essere sempre confrontato a Gerardo visto che poi si creano anche brutte situazioni tra i due.

Si passa al ballo: Josè balla un passo a due di Garrison che dopo la coreografia esordisce con: “La coreografia non c’entra niente col latino. L’ho visto sin troppo legnoso per i miei gusti e per come ho fatto la coreografia. Non volevo andare fino in fondo perché sapevo come finiva. Ancora per l’ennesima volta non mi hai convinto”. La Celentano crede che Garrison sia prevenuto e lo fa ricominciare.  Nunzio si dà un tono col cappuccio hip hop, Garrison stavolta si riconosce nella coreografia e la Celentano ammette: “Preferisco Josè. Ma se dicessi che Nunzio ha ballato male sarei una pazza”.

Ancora canto: Claudia (visita la pagina facebook) canta At last. Bravissima come sempre, una che al serale farà un figurone. Ottavio canta The Lady is a Tramp. Piccola polemicuccia di Zerbi, che gli rinfaccia di non essere né Sinatra né Bublè. Lui risponde: “Felice di essere Ottavio De Stefano”.

Si torna al ballo: Giuseppe (visita la pagina facebook) contro Francesca nel passo a due di Garrison Libertango. La Celentano dà 7 di incoraggiamento a Francesca perché per lei è l’inizio di un nuovo percorso, dal momento in cui è passata nella squadra gialla, e 2 a Giuseppe. Per Maria non è giusto nei confronti di Giuseppe. Vincono i Blu, grazie a Gioffrè e Gerardo e i verdi si confermano ultimi.

E’ il momento della sfida di Lidia: Lidia inizia con Ti lascio una canzone di Paoli, prova comune. Tutti hanno preferito Lidia, tranne Gerardo per cui Stefano ha un modo di espressione unico. Stefano canta il suo cavallo di battaglia, Rosso. Oggi vedremo il risultato, ma nel web già si sa cosa succederà: Lidia è costretta a lasciare la scuola. Lidia Pastorello è fuori da Amici 11: la cantante dei Verdi, in effetti, temeva lo scontro con Stefano Marletta, rivelatosi un talento interessante nonchè cantautore e già in settimana non aveva mancato di attaccare Grazia Di Michele, docente dei Gialli, che aveva scelto proprio lei per sostenere la sfida salva-banco. Mangiarotti, giudice esterno della sfida, ha chiesto ben quattro canzoni prima di prendere la sua decisione.

Vota il tuo concorrente preferito o la fanpage più chic.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento