Milano Moda Donna: il rock-fashion show di Frankie Morello


Ieri pomeriggio, nel quinto giorno della Milano Fashion Week, si è svolta la sfilata di Frankie Morello. Pochi giorni fa avevamo già avuto modo di vedere alcune creazioni esclusive della casa di moda, grazie alla partecipazione di Dolcenera a Sanremo. Sulle note di “Make Me Wanna Die” dei The Pretty Reckless le modelle hanno mostrato le magnifiche creazioni della prossima stagione fall/winter 2012-2013.
Il colore nero, grande protagonista di questa sfilata dai sapori rock, è stato abbinato al fucsia e all’oro paillettato. Altro fil rouge della collezioni è stato la presenza delle borchie, riportate su scarpe e capi skin. A conclusione della sfilata, le modelle sono salite sulla catwalk con le note di “I Love Rock’n’roll” di Joan Jett, indossando shorts, t-shirt, camicia extralarge e le immancabili scarpe con borchie e tacchi vertiginoso.
La donna Frankie Morello A/I 2012/2013 nasce dalla musica, decidendo di citare quell’attitudine e quello stile reciproco di chi, sotto i riflettori, è capace di esaltare e far sognare le platee. Joan Jett, musa ispiratrice di queste atmosfere, con la sua “I love rock’n’roll” ci trasporta sotto un palco, mentre le modelle in passerella rendono omaggio alla cantante indossando blazer maschili dai colori fluo a citazione dei suoi looks e della copertina del suo disco più famoso.
Riferimenti ginnici fine anni settanta incontrano i colori accesi degli ottanta, così come l’iconografia più sportiva acquista un’attitudine decisamente rock e la collezione, citando l’immaginario americano giovane e ipervitaminico, vira verso uno stile grintoso e dirompente, come quello dei primi anni di MTV.
La collezione si sviluppa all’insegna delle contaminazioni, di un mix & match pop, che non dimentica però la vestibilità. Il guardaroba femminile viene contaminato da quello maschile; la camicia da uomo è un passepartout. Il giubbotto che iconograficamente rimanda al chiodo nel fit ricorda, però, i bomber sportivi di lui.
Capi college da ‘brava ragazza’, come il montgomery, si ‘incattiviscono’ grazie ai colori accesi e a borchie applicate in degradè anche sul vestito di pizzo.
Sensualità e carisma totalmente al femminile nei capi in rete metallica, indossati quasi a nudo. Le Frankie rocker-girls vivono nell’epoca attuale, un’epoca iper-tecnologica e non potranno perciò fare a meno del porta iPad in vernice o in cervo con dettagli borchiati..
Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti ci tornano a ricordare che: “Good girls go to heaven, bad girls go EVERYWHERE!”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento