I passatempi femminili: non solo shopping

I passatempi femminili: non solo shopping
Se, in passato, l’azione di andare in centro città a “fare shopping” era spesso associata come una attività e passatempo principalmente svolti dalle donne, in realtà, oggi, capita sempre più di frequente, andando in giro per le principali vie cittadine, di vedere anche tanti uomini indaffarati nell’atto di comprare magliette e scarpe, ma anche prodotti per il viso e la cura della pelle, pieni di borse o di fretta in direzione di un determinato negozio.

Insomma, ancor più in generale negli ultimi anni e in un mondo sempre più vario, moderno e globalizzato, le abitudini di milioni e milioni di persone stanno cambiando continuamente. In questo ragionamento entra ovviamente anche ciò che accade intorno al genere femminile, e su quali siano le principali abitudini che vanno a comporre le giornate di tantissime donne in giro per il mondo. Quindi, non solo shopping e stare in cucina: al di là di quello che sono i rapporti personali, le classiche uscite, le vacanze e le ore dedicate allo studio o al lavoro, la grande sfera di hobby e passatempi femminili oggi si compone di tanto altro.

Le donne e la cucina sui social

Ad esempio, anche grazie alla grande proliferazione di canali online, su Tiktok, Instagram, Pinterest, e sul web, che parlano di cucina, è sempre più frequente vedere delle donne condividere le proprie ricette e la realizzazione dei propri manicaretti sui social. Ci sono esempi come quelli di Benedetta Rossi e Benedetta Parodi, che hanno creato un vero e proprio modo di fare cucina che funge da ispirazione almeno in Italia per decine di migliaia di persone: un’usanza tutta nuova e che prende ispirazione dalle recentissime tendenze sui social network, con il risultato di vere molte donne di tutte le età che nel tempo libero si dedicano sempre di più allo studio dei piatti, alla realizzazione di idee culinarie innovative e alla presentazione il più originale e accattivante possibile dei propri piatti. Lo stesso mondo della ristorazione vede sempre più donne alla guida di catene di ristoranti, osterie, trattorie o luoghi gourmet dove passare una serata in compagnia di amici gustando dell’ottimo cibo.

Il mondo dell’intrattenimento e del gioco

Inoltre, se fino a qualche decennio fa l’ambito dei videogames e in generale dei giochi online sembrava essere una sfera adibita soltanto all’uso maschile, oggi è piuttosto frequente vedere nei casinò e nei circoli di gioco anche una cospicua presenza femminile. D’altronde, si sa, ormai i giochi piacciono a tutti: a patire dalle sempre piú numerose gamers presenti su Twich per i videogiochi online per passare alle classiche partite di blackjack oppure ai tipici tornei di poker dove figurano sempre più donne assai abili, dalla roulette ai più comuni giochi di carte come scopa, scala 40 e tanto altro, il mondo delle carte è un qualcosa che rende qualche ora libera sicuramente indimenticabile. Ci si può giocare con gli amici, con i parenti ma anche con gli sconosciuti, e soprattutto in diversi luoghi: dalla casa al bar fino al proprio computer o console da gioco, da cui si può collegare per giocare online in totale comodità.

Presenza femminile in tutti i tipi di sport

Anche il mondo degli sportivi e delle sportive e degli amatori che decidono di praticare diverse discipline fuori dall’orario lavorativo è sempre più vasto e voluminoso: una delle tante conseguenze di un mondo sempre più vario e interconnesso riguarda proprio il fatto che ora gli sport sono più unisex e intercambiabili. È all’ordine del giorno, ormai, il vedere una squadra maschile disputare una partita di pallavolo tra amici, oppure un gruppo di donne che decidono di percorrere lunghe distanze di corsa o anche prepararsi per una gara di arrampicata o altre discipline con un alto coefficiente di difficoltà. L’intero mondo degli sport si è via via aperto alla parte femminile, anche da parte di discipline poco in voga come cricket, padel e tanti altri.

Insomma, l’orizzonte attorno a cui si muovono gli hobby e i passatempi delle persone si sta contraddistinguendo sempre di più per una forte interscambiabilità: se in passato il genere maschile a livello globale poteva essere catalogato per sport, come calcio e tennis, e così il genere femminile per passatempi come lo shopping, ora la realtà è assai cambiata. In un mondo in cui le offerte sono sempre più variegate e riescono a soddisfare tutti gli identikit, anche il genere femminile ha riscoperto hobby e passatempi che in passatempo non erano praticati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010