Ricette salutari e sfiziose: stare a dieta senza rinunciare al sapore

Ricette salutari e sfiziose: stare a dieta senza rinunciare al saporeSecondo NielsenIQ gli italiani sono sempre più attenti a ciò che mangiano. Molti, infatti, si preoccupano degli alimenti artificiali che mangiano quotidianamente, e sarebbero disposti a pagare qualcosa in più per avere prodotti naturali e salutari. Stare a dieta non è semplice, e molte volte per scendere di peso si rinuncia a piatti gustosi e si rimane con l’acquolina in bocca. Quello che molti non sanno è che, in realtà, non è necessario rinunciare al gusto per seguire una dieta sana.

Esistono varie ricette (che siano antipasti, primi, secondi o dessert) che riescono ad ottenere il giusto equilibrio tra gusto e salute, rendendo pranzo, cena o spuntino ancora più soddisfacenti. Scopriamo insieme quali sono le migliori ricette salutari e sfiziose da mangiare anche in compagnia.

I piatti più sfiziosi: come sceglierli

Per chi segue diete come la dieta meta, che comportano ad un determinato numero di calorie durante la giornata, si possono comunque cucinare piatti deliziosi e ricchi di elementi salutari. Un buon sapore può essere anche cercato nei piatti apparentemente più semplici da fare, come i peperoni al forno.

Il primo elemento fondamentale per migliorare la propria dieta è sicuramente la scelta della materia prima. Infatti, scegliere carne, pesce, frutta e verdura di stagione e di prima qualità è fondamentale per migliorare la propria dieta. Successivamente, si possono cercare varie ricette in base agli ingredienti presenti in frigo o in dispensa. A volte, anche pochi (ma buoni) ingredienti possono fare la differenza, perciò sfrutta al meglio ciò che hai e potrai cucinare alla grande.

Idee per ogni pasto

A colazione si possono cucinare dei piatti semplici e veloci con pochi ingredienti, come dei pancake senza uova da poter accompagnare a una bella spremuta di agrumi e una confettura di albicocche. A pranzo si può optare per un primo semplice come degli ottimi spaghetti alle vongole, ma se si vuole provare un’esperienza diversa si può provare a fare un poké con riso, salmone e le verdure che hai in casa.

Come spuntino si può mangiare una fetta di torta yogurt leggera, mentre a cena arriva il momento del secondo, e qui ci si può sbizzarrire tra carni più leggere (come pollo e tacchino) e carni come manzo e maiale, anche se cucinate nella maniera giusta e con i giusti accompagnamenti. Si possono fare dei bastoncini di pollo con diverse spezie per insaporire, oppure si può utilizzare il pesce per i classici spiedini di mare, leggeri e ricchi di proteine e Omega 3.

Questi erano solo alcuni esempi, ma partendo da queste idee puoi sicuramente dare spazio alla tua creatività e cucinare piatti unici da mangiare nei diversi momenti della giornata. Puoi organizzare i tuoi pasti con una tabella e segnare le calorie assunte in un determinato pasto per non sforare il tetto massimo previsto dalla tua dieta, così da seguire una buona routine di alimentazione senza rinunciare a dei piatti squisiti.

Conclusioni

Come hai visto in questo articolo, puoi convertire gli ingredienti che hai in casa per la tua dieta in piatti prelibati e ricchi di elementi importanti per la tua salute. Con la giusta creatività e un po’ di forza di volontà, puoi avere grande soddisfazione nel cucinare e mangiare cibi salutari e nutrienti, senza alzarti dalla tavola a stomaco vuoto. Ricorda che in cucina sperimentare è una delle cose più importanti!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010