venerdì 10 agosto, 2018

Curcumina combatte davvero il cancro? Cos’è la curcuma? La scoperta scientifica


Curcumina combatte davvero il cancro? Cos’è la curcuma? La scoperta scientifica. Davvero la curcumina può combattere il cancro? A stabilirlo sono stati alcuni scienziati della University of California di San Diego School of medicine in collaborazione con i ricercatori dell’università di Pechino e Zhejiang. Curcumina combatte davvero il cancro? Cos’è la curcuma? La scoperta scientifica In generale, la […]


Curcumina combatte davvero il cancro? Cos'è la curcuma? La scoperta scientificaCurcumina combatte davvero il cancro? Cos’è la curcuma? La scoperta scientifica. Davvero la curcumina può combattere il cancro? A stabilirlo sono stati alcuni scienziati della University of California di San Diego School of medicine in collaborazione con i ricercatori dell’università di Pechino e Zhejiang.

Curcumina combatte davvero il cancro? Cos’è la curcuma? La scoperta scientifica

In generale, la curcumina viene espulsa dal corpo abbastanza velocemente. Perché sia un farmaco efficace, deve essere modificata per entrare nel flusso sanguigno e rimanere nel corpo abbastanza a lungo da colpire le cellule tumorali e da sola potrebbe non essere sufficiente rallentare il cancro nei pazienti umani”, è questo quanto si legge nello studio.

Una nuova scoperta in fatto di prevenzione?

Si parlava dell’importanza della curcuma quando le donne erano alla ricerca di un modo naturale per rallentare la crescita dei peli. I composti a base di curcuma che è uno dei più efficaci metodi naturali per rallentare la crescita dei peli: è particolarmente efficace se unita con sale o farina di ceci o aloe vera, applicando il tutto sulle gambe per almeno un mese di seguito.

Ma torniamo alla prevenzione del cancro e alla curcumina.

Sembra che sia stato trovato il modo per poter sciogliere la curcumina nell’acqua rendendola così efficace contro i tumori. Bisogna semplicemente combinare la curcumina con il platino e in questo modo si arriva ad uccidere le cellule tumorali. “Nella terapia del cancro, una delle misure che vincola un certo numero di farmaci è la loro scarsa solubilità”, dice Dipanjan Pan, docente di bioingegneria all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. “La fattibilità diventa importante solo quando il farmaco diventa solubile in acqua. “Quando vuoi somministrare un farmaco, questo deve essere solubile in acqua per poter fluire attraverso il flusso sanguigno”, spiega Santosh Misra, uno dei ricercatori.

Cos’è la curcuma?

Vediamo quali sono i valori nutrizionali della curcuma.

100 grammi di questa spezia contengono:

  • Calorie 354
  • Grassi 10 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 38 mg
  • Potassio 2.525 mg
  • Carboidrati 65 g
  • Fibra alimentare 21 g
  • Zucchero 3,2 g
  • Proteina 8 g
  • Vitamina C 25,9 mg
  • Calcio 183 mg
  • Ferro 41,4 mg
  • Vitamina B6 1,8 mg
  • Magnesio 193 mg

La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche. Ad esempio, il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso.

foto|Meteoweb

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Come farsi venire la febbre per non andare a scuola
Salute e dieta
Ricetta Spaghetti come fare gli spaghetti alla crema di avocado
Salute e dieta
Come dimagrire in una settimana con la dieta dell’ananas
Salute e dieta
Influenza 2018 picco, sintomi come prevenirla e come vaccinarsi
Salute e dieta
Come fare la dieta vegetariana ecco la ricetta della pizza farcita
Salute e dieta
Vaccino antinfluenzale come farlo dove e perché farlo
Attualità


Idee per lo Shopping


Festa della mamma i gioielli rifiniti a mano da regalare
Shopping
Sull’e-shop Gama arriva il Black Friday per la nuova linea 4D Therapy capelli perfetti sempre!
Bellezza donna, Shopping
Regali per lei chic, ecco i nostri consigli per acquistare i prodotti giusti
Shopping