Cosa sono i combat boots e come abbinarli

Sappiamo bene quanto la moda sia in continua evoluzione, fatta di stravolgimenti di fronte ed evoluzioni di stili oltre che di linee e design. Il mondo delle scarpe è sempre sotto i riflettori poiché questi accessori sono in grado di raccontare molto di chi li indossa, in un’epoca in cui l’aspetto esteriore conta molto e viene utilizzato per comunicare nei momenti di socialità. Oltre a questo, ovviamente, si devono anche tenere presenti le necessità di praticità e comodità. 

C’è un tipo di scarpe da donna glamour che sta spopolando e che è in grado di interpretare al meglio tutti questi aspetti. Stiamo parlando dei combat boots, letteralmente ‘stivali da combattimento’. Si tratta di calzature generalmente in pelle alte sopra la caviglia (sono più basse degli anfibi ma più alte delle Chelsea boots), che presentano nella maggior parte dei casi un elastico laterale di una certa importanza. Il loro colore classico? Senza dubbio il nero, inoltre sarà corretto affermare che si possono indossare con qualsiasi outfit e che dunque sono caratterizzate da un alto livello di versatilità. 

I combat boots sono conosciuti anche con l’appellativo di stivali platform, le linee che li contraddistinguono sono in genere semplici ma possono essere arricchite da fibbie e borchie e catene. Si rifanno direttamente allo stile grunge che era in voga negli anni ‘90. Queste scarpe sono super pratiche e comode, soprattutto perché grazie al loro effetto ammortizzato donano alla camminata un certo carattere e un’assoluta morbidezza. 

[amazon bestseller=”combat boots” items=”3″]

Quando si indossano e quali outfit completano

I combat boots possono essere indossati sia per andare a lavoro che per completare outfit urbani e in stile comfy. In ufficio l’ideale sarà scegliere modelli dai tratti lineari e meno massicci, coordinati con una camicia chiara e un paio di pantaloni cropped. Queste calzature sono capaci di attirare gli sguardi, a patto di abbinarle correttamente e sempre nell’ottica di creare mise sui generis e creative.

 Si possono accompagnare con gli stivali da combattimento sia le gonne che i pantaloni – ok ai jeans stretti, per infilarli dentro lo stivale, ma anche ai cargo leggermente coprenti – e gli abiti al ginocchio. Molto belli da utilizzare anche per sdrammatizzare un abito a fiori dallo stile prettamente romantico. Per un look più sbilanciato verso gli anni Novanta, ovvero il periodo in cui avvenne il debutto di questo tipo di scarpa, si potrà optare per abiti e accessori in tartan ma anche per delle maxi maglie strette in vita da una fusciacca, magari accompagnate da leggings di colore nero. 

La fortuna dei combat boots si ritiene sia legata alla voglia che spesso ci pervade in inverno di provare qualcosa di maggiormente espressivo e pesante. Visto che, ovviamente, c’è meno margine di movimento per quanto riguarda l’estro nell’abbigliamento rispetto a quanto avviene in estate. Sarà interessante sottolineare come peraltro questi speciali stivali siano in grado di sostenere un abbigliamento elegante e in generale siano perfetti per accompagnare un look da sera, in contesti che comunque non siano troppo formali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010