La Vigilia di Capodanno 2026 sarà segnata da celebrazioni in successione in tutto il mondo, seguendo la logica dei fusi orari.
La transizione globale dal 2025 al 2026 inizia nell’Oceano Pacifico e si conclude oltre un giorno dopo, nuovamente nella stessa regione.
Le prime celebrazioni del Capodanno 2026 nel Pacifico
Le prime celebrazioni di Capodanno si svolgono a Kiritimati (Isola di Natale), nel Pacifico centrale, considerata l’isola abitata più orientale del pianeta.
Da questo punto, il passaggio al nuovo anno avanza gradualmente attraverso altri territori del Pacifico, dando ufficialmente inizio alle festività mondiali.
Le isole delle Samoa Americane saranno le ultime a celebrare l’arrivo del 2026, circa 26 ore dopo la prima mezzanotte, chiudendo il ciclo globale della data.
Nuova Zelanda e Australia festeggiano subito dopo
Dopo Kiritimati, la mezzanotte arriva in Nuova Zelanda, dove le principali città organizzano eventi pubblici, concerti e spettacoli pirotecnici.
Subito dopo è il turno dell’Australia, che tradizionalmente ospita alcune delle celebrazioni di Capodanno più seguite al mondo.
Sydney anticipa i fuochi d’artificio per le famiglie
A Sydney, in Australia, le celebrazioni iniziano prima della mezzanotte. La città propone uno spettacolo di fuochi d’artificio dedicato alle famiglie, circa tre ore prima del cambio ufficiale dell’anno.
L’iniziativa consente anche ai bambini di partecipare all’evento senza dover attendere la mezzanotte.
I cosiddetti fuochi d’artificio per famiglie illuminano luoghi iconici come la Sydney Opera House e il Sydney Harbour Bridge.
Lo spettacolo principale, tuttavia, si svolge a mezzanotte, riunendo migliaia di persone dal vivo e milioni di spettatori attraverso le trasmissioni internazionali.
Il Capodanno prosegue in Asia, Europa, Africa e Americhe
Dopo l’Oceania, il Capodanno raggiunge l’Asia, prosegue in Europa e in Africa, fino ad arrivare al continente americano.
Le grandi città organizzano feste pubbliche, countdown e concerti, segnando l’arrivo del 2026 attraverso culture e tradizioni diverse.
La Vigilia di Capodanno 2026 conferma ancora una volta il suo carattere globale, collegando paesi e popolazioni in una celebrazione continua che si estende per oltre un’intera giornata.
















































































































