Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Il Giorno di Santo Stefano si celebra il 26 dicembre e spiega il giorno festivo in diversi Paesi

San Stefano Protomartire raffigurato con aureola e palma del martirio, incoronato da due angeli in un dipinto religioso rinascimentale

Il Giorno di Santo Stefano, celebrato il 26 dicembre, è considerato un giorno festivo ufficiale in diversi Paesi europei.

La data segue il Natale ed è stata istituita con l’obiettivo di prolungare le celebrazioni natalizie, in modo simile a quanto avviene con il Lunedì di Pasqua.

La festività varia a seconda del Paese

In Catalogna, il Giorno di Santo Stefano è un giorno festivo regionale, a differenza del resto della Spagna, dove la data non viene celebrata. In Serbia, invece, Santo Stefano è considerato il patrono nazionale.

Nel Paese, il Giorno della Repubblica cade anch’esso il 26 dicembre, mentre la celebrazione religiosa del santo avviene il 9 gennaio, seguendo il calendario giuliano adottato dalla Chiesa Ortodossa Serba.

Chi era Santo Stefano?

Santo Stefano è riconosciuto come il primo martire del cristianesimo, noto anche come protomartire.

Si conosce poco della sua origine, ma alcune fonti indicano che fosse un ebreo educato nella cultura greca o che fosse nato in Grecia.

Fu scelto dagli apostoli per prendersi cura delle vedove e degli orfani delle prime comunità cristiane, diventando così il primo diacono della Chiesa.

Martirizzato nel I secolo

In quel periodo, la predicazione cristiana era proibita, e Stefano fu accusato di blasfemia intorno all’anno 36 d.C.. 

Processato dal Sinedrio, fu condannato a morte per lapidazione, come narrato negli Atti degli Apostoli, libro del Nuovo Testamento.

La data del 26 dicembre mantiene viva la memoria di Santo Stefano e rafforza il significato religioso del periodo che segue il Natale in diverse tradizioni cristiane.

Advertisement

You May Also Like

Eventi

Orizzonti è molto più di un’installazione di design: è un’esperienza sensoriale e riflessiva che traduce, attraverso forma, colore e materia, il concetto di connessione...

TV Chic

Come partecipare a Pechino Express prossima edizione come concorrenti. Un viaggio quasi intorno al mondo, tante corse, la sopravvivenza e la voglia di vincere....

Eventi

Atelier Aperti 2025 si prepara a trasformare la città di Venezia in un’esperienza straordinaria dal 15 al 17 aprile 2025.  Con oltre 90 eventi...

TV Chic

La serie è ambientata nel Regno delle Due Sicilie nel 1860, durante i moti popolari e l’avanzata dei Mille di Garibaldi. Don Fabrizio Corbera,...