Concerto per l’Emilia, tra i protagonisti Ligabue, Laura Pausini, Zucchero e Guccini

Le ultime vicende dell’Emilia, che trema ormai da tre settimane, hanno portato tutta l’Italia a mobilitarsi per dare un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. È proprio per questo che alcuni dei più grandi artisti italiani, hanno deciso di riunirsi per cantare tutti insieme allo stadio Dall’Ara di Bologna il 25 giugno nel Concerto per l’Emilia. Tra i nomi confermati spiccano Luciano Ligabue, Laura Pausini, Zucchero, Guccini, Cesare Cremonini, Samuele Bersani, Stadio, Nek, Nomadi, Modena City Rambles e Caterina Caselli. Il Concerto per l’Emilia, nato su proposta del consigliere regionale Marco Barbieri, subito raccolta dall’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti, è stato affidato alla direzione di Beppe Carletti dei Nomadi, che ha chiamato a raccolta i cantati dell’Emilia. Uno speciale evento che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 in prima serata e la cui organizzazione è stata affidata ad Assomusica, associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo.

Un cast di emiliani al completo, unico assente Vasco Rossi che ha motivato così la scelta di non presenziare dalla sua pagina di Facebook: “Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso”. 

Il primo ad aver aderito è stato Guccini, seguito poi da tutti gli altri voti noti del panorama emiliano. Del resto, lo stesso Beppe Carletti, avevadichiarato che “se c’è Francesco, che è l’anima di questa terra, poi vengono tutti”. E infatti vedremo Caterina Caselli che dopo una lunga assenza tornerà a cantare in pubblico. Vedremo Laura Pausini, che ha già devoluto gli incassi delle sue tre date di Verona alla popolazione della sua terra. Vedremo un grande Luciano Ligabue che, chitarra e voce, scalderà il pubblico proponendo due canzoni. Conduttore della serata sarà Fabrizio Frizzi. Ogni artista suonerà due brani, con la possibilità di duetti fuori programma.

L’obiettivo è quello di raccogliere 800mila euro, che saranno totalmente destinati alle popolazioni colpite dal sisma. Un grande sostegno che avverrà tramite la direzione della Protezione Civile, della Regione Emilia-Romagna e di Vasco Errani. Quest’ultimo, in particolare, ha acquistato il primo biglietto e ha tenuto a specificare che “tutte le risorse saranno destinate agli aiuti. Non ci saranno biglietti gratis. E ci sarà un sistema trasparente e verificabile sul come verranno utilizzati i soldi raccolti”.

Il biglietto è acquistabile al prezzo di 30 euro presso tutte le ticket company che hanno rinunciato a percepire soldi dai diritti di vendita: Ticketone, Booking Show e Charta Viva Ticket.

Ma la solidarietà non finisce qui. Infatti, Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato: “E’ previsto un altro concerto il 15 settembre al Campo Volo (Reggio Emilia) con artisti italiani.”

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento