Chi è davvero Maria De Filippi? Lei si svela in questa intervista


E’ lei, è la fondatrice di tutti quei programmi che tengono compagnia ad almeno la metà del popolo italiano. Qualcuno preferisce chiamarli programma trash, io preferisco definirli un piacevolo passatempo per distanziarsi da una realtà italiana che ormai opprime. Il dato di fatto è però che  la Tv italiana è cambiata negli ultimi anni diventando nazionalpopolare e tutto questo sicuramente è opera di Maria De Filippi, è grazie a lei se ogni giorno possiamo scegliere i nostri personaggi preferiti. Ma chi è davvero questa donna?

E’ presente in tutti questi programmi, dice la sua con moderazione, parla al momento giusto e ha anche qualcosa di tenebroso. Su visto di questa settimana, la sua squadra e lei in prima persona spiegano i segreti del suo successo.“È la capacità di intercettare i gusti del pubblico e di formare la squadra: coltiva i suoi collaboratori, sempre gli stessi, persone fidate che sono diventate la sua famiglia”, sostiene l’ex tronista Costantino Vitagliano. E a parlare di lei è proprio la sua squadra. “Lavoro con Maria dal 1995. Mi piaceva Amici, nella formula talk show, con il dibattito tra i ragazzi in studio. Qualche volta ho partecipato, ma mi interessava di più lavorare dietro le quinte. Sono stata fortunata, perché nel corso degli anni ho lavorato a quasi tutti i programmi di Maria: è come se avessi fatto un voto. Maria è una fuoriclasse: il pubblico non lo sa, ma con noi che lavoriamo per lei e con lei ha continui confronti: pur essendo il capo si mette in discussione e chiede consigli, pareri, ascolta tutti i punti di vista. Nei suoi programmi schiva il gossip, che, al contrario, potrebbe cavalcare in nome degli ascolti. Più che altro il gossip, come è capitato nel caso del triangolo Emma- Stefano- Belen, rallenta il ritmo delle puntate e a lei questo dà fastidio, dichiara Raffaella Mennoia che oltre a vestire la divisa da postina a C’è posta per te, è la responsabile della redazione di Uomini e donne.

Se Raffaella è il braccio destro a Uomini e donne, Luca Zanforlin ha il medesimo onore ad Amici. “Maria è felice se gli  ascolti premiano i suoi programmi, ma non riserva  all’Auditel un’attenzione  morbosa, a differenza mia.  Dei ragazzi che partecipano  ad Amici è fan: capita che la  passi a prendere in macchina  e nel tragitto fino agli Studi Elios lei fruga nel cruscotto per cercare i cd di Emma, Alessandra, Annalisa. Dalla frequenza con cui le ascolta credo  siano le sue artiste preferite, insieme a Pieravide Carone”.

La sua squadra è composta anche da Rudy Zerbi, insegnante di Amici, inviato di Uomini e donne e giudice di Italia’s got talent, Zerbi dichiara: “Maria  mi ha dato l’opportunità di tornare a fare quello che volevo, cioè scoprire e coltivare talenti. Le classifiche di vendita degli ultimi cinque anni vedono, ai primi posti, i dischi dei ragazzi usciti da Amici. Sarebbe un’ottima discografica, ma lasciando liberi i “suoi” ragazzi di lavorare con grandi aziende una volta fuori dal talent, Maria dimostra la bontà del suo progetto. E fa un favore a tanti miei ex colleghi: una casa discografica multinazionale riesce a lanciare un emergente di successo ogni due o tre anni. Lei da sola, ogni anno, ne scopre almeno tre!”.

E’ ovvio che Maria non ama apparire, basta pensare che durante il concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone all’Arena di Verona, lei era presente, ha ascoltato e cantato tutti i pezzi delle ragazze, ma non è salita sul palco, non l’ha vista nessuno tranne noi che con lo zoom della macchina fotografica, l’abbiamo trovata.

“Essendo sovraesposta in televisione sceglie di non esserlo anche sulla carta stampata: di lei si scrive in continuazione, ma le sue interviste sono molto rare”, spiega Betti Soldati, titolare dell’agenzia che si occupa della comunicazione per i suoi programmi e sua press agent da dodici anni.

Visto l’ha intervistata. Maria dice di non aspettarsi tutto questo successoPer niente. Io da piccola  volevo fare la benzinaia. La Tv non era proprio nei miei  piani. Dove vivevo c’erano  un benzinaio, il bar dei giovani, il bar dei vecchi e un alimentari…”. Viveva in una famiglia normalePapà aveva un’azienda  agricola che faceva vino.  Mamma era una professoressa di italiano, latino e greco. Non dimenticherò mai il giorno in cui andò a  parlare col preside del liceo classico davanti a me: “È  diversa da suo fratello, meglio se la mettete in una  sezione più facile”. Aveva  ragione. Non studiavo, ma ero furba e brava a copiare”. Maria è entrata a far parte della televisione grazie a Maurizio Costanzo, suo attuale marito: “Ho conosciuto Maurizio al Festival di venezia. Era il moderatore in un convegno contro la pirateria organizzato dalla società pe cui lavoavo. Mi ha proposto di venire a lavorare a Roma con lui.” Così si è innamorata di lui e racconta: “Mamma ha preso il telefono e l’ha chiamato “Scusi ma lei che è già sposato, che vuole da mia figlia?”. maurizio le ha risposto che aveva intenzione di separarsi e lei si è quietata. a papà l’ho detto con più riluttanza, mentre mi lavavo i denti. Era preoccupato. Maurizio è venuto a Pavia a conoscere i miei e sono stati conquistati dalla sua parlantina”.

Maria ha appena festeggiato i vent’anni di carriera (il  debutto è avvenuto il 26  settembre del 1992). Accetta le critiche “Non mi offende fare  programmi nazionalpopolari, mi lusinga. Chi mi  critica è snob, miope. Uomini e donne non va giù a  nessuno, ma non hanno  mai cercato di capire il tronista da un punto di vista  sociologico. Il tronista non  piace neanche a me, ma  evito di pensare continuamente che sono meglio di lui…”. Ha un legame forte con i perdonaggi di Amici, almeno con alcuni: “Emma Marrone, Pierdavide Carone, Alessandra  Amoroso, Valerio Scanu e  Marco Carta hanno cercato questo rapporto. Fin  dall’inizio si sono posti nei  miei confronti in modo  paritario. Non venivano da  me solo perché sono “la De  Filippi” e potevo aiutarli…”. Del talent show dice: “Spero che ai ragazzi a casa arrivi il messaggio che per farcela nella vita bisogna faticare!”

Poi parela di suo figlio, gabriele, adottato all’età di 10 anni e lei vorrebbe che lui la seguisse nel suo lavoro.

Cosa potrebbe spaventare una donna tutta di un pezzo come lei? La solitudine. ” L’ idea dell’anziano seduto su una panchina da solo mi terrorizza”

E a voi, piace Maria? Io l’adoro!

Fonte|Visto, leiweb.it

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento