Il ragazzo autistico delle Iene, il video del servizio e la storia

Durante l’ultima puntata del programma Le Iene è andato in onda un bellissimo servizio realizzato da Giulio Golia dal titolo “Chi sono io ragazzo autistico?”. L’argomento era la storia di Franco e Andrea, padre e figlio che passano 24 ore su 24 insieme a causa dell’autismo di Andrea, un ragazzo di 18 anni. Franco ha evidenziato che sono 15 anni che dedica la sua vita totalmente al figlio e che ha provato qualsiasi strada per cercare di curare la sua malattia.

Un servizio che ci ha lasciato molto colpite; un’esperienza assolutamente unica e divertente vissuta da Giulio Golia in questo mondo purtroppo poco conosciuto. Durante il servizio viene mostrato com’è la vita di un ragazzo autistico che, consapevole della sensazione di oppressione causata dalla sua malattia, comunica le proprie emozioni scrivendo a computer. Grazie a questi sfoghi ha scritto il libro “Se ti abbraccio non aver paura”, che è proprio la scritta che Andrea portava sulle magliette da bambino.

La sua forma di autismo, infatti, lo porta ad un continuo contatto fisico con le persone per poter esprimere le sue emozioni e conoscere il mondo. Nel servizio delle Iene, Giulio Golia ha vissuto un’intera giornata in compagnia di Andrea e Franco, per poi concludere la sua esperienza con una visita di Venezia da solo con il ragazzo.

Il servizio ha avuto il merito di lasciare gli spettatori incollati al televisore per ben 20 minuti e di provocare delle profonde riflessioni su questa malattia, purtroppo poco considerata ma estremamente diffusa. Come viene sottolineato nel servizio, è una malattia dalla quale non si può trovare cura e che si manifesta in tenera età nelle forme più disparate. Alcuni bambini infatti rifiutano il contatto fisico, altri lo esasperano, altri non parlano, altri ancora sono un fiume in pieno.

L’autismo fino a poco tempo fa era una malattia non conosciuta in Italia mentre, oggi, solo in Italia si contano 400mila casi. La causa certa di questa malattia è sconosciuta ma ultimamente molti medici, e Franco con loro, credono che una delle cause principali siano alcuni vaccini somministrati ai bambini nei primi anni di vita.

Per vedere il servizio cliccate qui. Ne vale assolutamente la pena!

Photo| video.mediaset.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento