I Befanini, i biscotti dell’Epifania


La poetica figura della Befana risale probabilmente a leggende contadine dell’epoca precristiana. Viene descritta come una benefica vecchietta curva con naso adunco e mento aguzzo, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, con sulle spalle un sacco colmo di regali, vola per i cieli cavalcando una scopa. Questa celebrazione pone fine alle festività di fine anno o, come dice il proverbio, “L’Epifania tutte le feste porta via”. In questa occasione una delle ricette più buone è quella dei Befanini.

I Befanini sono dei biscotti che si preparano in Toscana per la festa dell’epifania, adatti ai palati di grandi e piccini.

Si realizzano in modo molto semplice, l’unica cosa di cui avrete bisogno sono dei tagliapasta, nelle forme che preferite, ed delle codette di zucchero colorate che donano a questi dolcetti un aspetto allegro che, unito al loro gusto delizioso, rallegrerà sicuramente e vostre tavole.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
180 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
100 gr di codette di zucchero colorate
Scorza grattugiata di mezzo limone
Scorza grattugiata di mezza arancia
Un pizzico di sale
3 uova

Procedimento:
Mettete insieme tutti gli ingredienti, meno le codette, fino ad ottenere una pasta omogenea. Se dovesse essere necessario aiutatevi con dell’altra farina. Coprite la pasta con un panno e lasciatela riposare 10 minuti. Stendete la pasta dello spessore di 7-8 millimetri e con i tagliapasta ritagliate delle formine. Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno e cospargeteli con le codette di zucchero. Cuocete i dolcetti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Disponete i biscotti su una gratella, fateli freddare completamente e serviteli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento