Facebook riduce la visibilità dei contenuti delle pagine, problema risolvibile?

facebook
Ultimamente molti blog e siti stanno riscontrando dei cali improvvisi della visibilità organica dei post su Facebook.
A quanto pare, i post delle pagine Facebook starebbero subendo dei drastici cali in termini di visite con una conseguente diminuzione anche di click, like e condivisioni. Alcuni pensano che sia una trovata geniale per far sponsorizzare di più i post. E’ chiaro che le possibilità dell’advertising sono molte ma non tutti sono disposti a spendere dei soldi senza abvere dei ritorni sicuri.
Con questa cosa Facebook rischia di privilegiare brand o pagine più note rispetto ad altre.

Parecchie pagine hanno riscontrato dei cali di visibilità addirittura superiori al 50%. Facebook stesso ha ammesso di aver diminuito la visibilità “organica”. Zuckerberg ha anche sottolineato che gli utenti preferisocno avere nel proprio news feed dei contenuti di qualità. Se le cose continueranno a stare così sarà più difficile avere tanti like o share pubblicando foto divertenti o video virali. Come dice il fondatore di Facebook, il social Network è nato come strumento di svago in cui le foto erano il fulcro di tutto e non per fare business.

Probabilmente bisogna fare più attenzione alla consistenza delle pagine. Spesso ci ritroviamo dei contenuti che non vogliamo su pagine che sono nate per uno scopo ma che poi migrano verso un altro tipo di contenuto. Contenuto di qualità, significa per l’appunto, dare agli utenti ciò che si aspettano.

Il consiglio che tutte le pagine Facebook dovrebbero dare è questo: per rimanere sempre aggironati su ciò che vi interessa, andate sotto la foto di copertina e cliccate sulla rotellina delle impostazioni; vi si aprirà un menù a tendina: CLICCATE SU RICEVI NOTIFICHE E AGGIUNGI ALLE LISTE D’INTERESSI.

Fonte | siofactory.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento