Lo slalom speciale femminile oggi a Cortina d’Ampezzo regala spettacolo di sport e grandi emozioni nell’ultima prova del programma olimpico di sci alpino.
Mikaela Shiffrin ha fatto la differenza già nella prima manche, chiudendo con il tempo di 47,13 secondi e conquistando la leadership provvisoria con un margine importante sulle avversarie.
Classifica provvisoria dello slalom speciale femminile oggi
L’americana guida la classifica con 0,82 secondi di vantaggio sulla tedesca Lena Dürr e con un secondo esatto sulla svedese Cornelia Öhlund.
Rast accusa un ritardo di 1,05 secondi, mentre Swenn Larsson e Holdener sono appaiate al quinto posto con 1,16 secondi di distacco.
La prima manche dello slalom speciale femminile oggi ha delineato distacchi significativi, ma tutto resta aperto in vista della seconda discesa.
Shiffrin ha interpretato al meglio il tracciato, dimostrando precisione e aggressività tra i pali stretti.
Alle sue spalle, Lena Dürr ha mantenuto un ritmo costante, mentre Cornelia Öhlund ha confermato la sua crescita nelle discipline tecniche.
La lotta per il podio resta intensa, con distacchi contenuti tra le atlete dalla seconda alla sesta posizione.
Le italiane a metà gara: Della Mea guida il gruppo azzurro
Nel quadro dello slalom speciale femminile, Lara Della Mea è la migliore delle italiane dopo la prima manche.
La sciatrice friulana ha chiuso con il quindicesimo tempo, a 2,01 secondi dalla leader. Dopo aver mostrato buone sensazioni nello slalom gigante, Della Mea punta ora a una rimonta nella seconda manche.
Al termine della discesa ha dichiarato: “La pista e la neve sono facili. Dobbiamo fare qualcosa di incredibile nella seconda manche per recuperare terreno. Purtroppo ho girato un po’ troppo nella prima parte. È un mio errore e devo spingere di più nella seconda; spero in più angoli.”
Martina Peterlini, ventitréesima a 2,54 secondi, è determinata a cambiare passo: “Dovrò attaccare nella seconda manche: la gara non è finita, ci credo e posso fare molto bene.
Forse ho pensato troppo in questa manche, ma nella seconda darò tutto. Non sono soddisfatta e sono convinta di poter fare meglio.”
Anna Trocker, invece, ha concluso anticipatamente la sua prova a causa di una manovra brusca che l’ha costretta all’uscita.
Seconda manche decisiva alle 13:30
La seconda manche dello slalom speciale femminile è in programma alle 13:30 e sarà determinante per assegnare le medaglie.
Con distacchi ancora recuperabili alle spalle di Shiffrin, la gara resta aperta e promette grande spettacolo.
Le atlete sono chiamate a rischiare il tutto per tutto su una pista che, secondo le prime impressioni, offre condizioni favorevoli. La lotta per il podio e per le posizioni di prestigio è ancora tutta da scrivere.
















































































































