venerdì 09 dicembre, 2011

Ricette di gusto in cucina, i tortelli di zucca per la vigilia di Natale


Gusto in cucina anche sotto le feste di Natale. Oggi vi vogliamo parlare dei Tortelli di zucca. I tortelli di zucca sono tortelli di sfoglia all’uovo, rettangolari, farciti con un impasto di zucca bollita, amaretti, mostarda, formaggio grana e noce moscata. Soprattutto al nord e nelle province di Mantova, Piacenza e Reggio Emilia, vive l’antica […]



Gusto in cucina anche sotto le feste di Natale. Oggi vi vogliamo parlare dei Tortelli di zucca. I tortelli di zucca sono tortelli di sfoglia all’uovo, rettangolari, farciti con un impasto di zucca bollita, amaretti, mostarda, formaggio grana e noce moscata.
Soprattutto al nord e nelle province di Mantova, Piacenza e Reggio Emilia, vive l’antica tradizione di preparare i tortelli di zucca come primo piatto della cena per la Vigilia di Natale, nata dall’esigenza di non  consumare carne. Hanno un gusto particolare in quanto la dolcezza naturale della zucca si unisce al sapore leggermente piccante della mostarda mantovana.
Come si preparano.
Pulire la zucca, togliere la buccia ed i semi e cuocerla a vapore o se preferite lessata o in forno, a cottura compiuta sgocciolarla. passarla al setaccio e lavorarla con la forchetta fino a ridurla ad una crema uniforme. Aggiungere gli amaretti tritati, la mostarda, il formaggio, un pizzico di sale, noce moscata e l’uovo intero, il pane grattugiato (un pizzico di zucchero se si è usata una zucca poco dolce). Il ripieno non deve essere troppo dolce, anche la consistenza deve essere opportuna come il grado di piccantezza: una questione di delicati equilibri. Lasciar riposare l’impasto in un ambiente caldo. La sfoglia di pasta deve essere tagliata in rettangoli di circa otto per quattro centimetri, al centro dei quali va posta una giusta quantità di ripieno. Ripiegata la pasta si ottengono dei “sacchettini” di quattro centimetri di lato, che vanno chiusi ai lati facendo pressione con una forchetta. Cuocerli in acqua bollente adeguatamente salata. Sono cotti quando affiorano. Condire con burro fuso e formaggio grana.

Dettagli
Tempo di preparazione: 60 minuti
Persone: 4

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Pressione alta ecco cosa mangiare e cosa evitare per stare in salute
Moda Donna
Come idratarsi regolarmente anche in inverno con il freddo
Moda Donna
Cosa si mangia in gravidanza con i consigli Dukan per alimentarsi bene?
Salute e dieta
Yoga contro il mal di schiena meglio di medicine e antidolorifici
Salute e dieta
Ecco perché la pasta non fa ingrassare
Salute e dieta
Vacanze di Natale perchè in montagna ci si abbronza di più?
Salute e dieta