Morire d’ anoressia, il servizio de Le Iene e la storia di Sara per non dimenticare [Video]


Ieri sera è andata in onda una puntata de Le Iene con un servizio sull’anoressia che ha davvero toccato moltissimi spettatori. Sono molte le persone che di fronte ad una malattia come questa diventano molto sensibili e lo si diventa ancora di più quando a parlarne è una ragazza che vive o meglio, purtroppo viveva, questa situazione. Stiamo parlando di Sara e Le Iene hanno mostrato ciò che veramente è la vita di una ragazza anoressica.

Nel 2012 era giunta in redazione una lettera segnalando la storia della ragazza apparentemente costretta dai suoi genitori ad elemosinare. La Iena Nadia Toffa era andata a conoscerla per appurare la verità, filmando le loro chiacchierate. La ragazza passava la sua giornata ad elemosinare con la scusa di aver bisogno di qualche spicciolo per il biglietto della corriera. Mente su tutto, anche sul suo nome. La prima volta che incontra Nadia Toffa dice di chiamarsi Elena e di avere 17 anni: “Faccio ragioneria a Rovigo”, dice. Quando ne aveva sedici aveva tentato di curarsi in una clinica per disturbi alimentari, ma senza successo.

Sara dimostra di avere l’ossessione per le macchinette distributrici di caffè, sembra essere l’unica cosa che le interessa. A un certo punto Nadia, racconta di una sua fantomatica sorella che è riuscita ad uscire dal tunnel dell’anoressia e quando chiede a Sara cosa può fare per lei, la ragazza chiede di poterla incontrare. Sara sembra aver ritrovato una vaga voglia di vivere, ma…arriva una tragica notizia: Sara si è suicidata. La ragazza sottoposta a T.S.O. era riuscita a scappare per ben due volte e ha voluto dare fine alla sua vita. La Toffa va dalla famiglia di Sara e fa incontrare i genitori con il direttore dell’ospedale che le ha imposto il T.S.O. Sono infuriati perché l’hanno fatta scappare, ma il direttore non offre nessuna risposta.

Poco importa ora dibattere con l’ospedale, la storia di Sara è la storia di una persona stroncata da una malattia devastante dove la speranza di guarire non è bastata. Vuole essere un servizio che non incrimina l’ospedale, ma che faccia pensare chi come lei si trova in questa situazione e che faccia ricordare la ragazza.  L’anoressia è una  malattia che può e deve essere curata, magari con questo servizio si sensibilizza di più il pubblico su questa grave piaga che purtroppo colpisce molte… troppe ragazze.

Per rivedere il servizio delle Iene vi basta andare sul loro sito cliccando qui: Servizio iene anoressia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento