Quanto costa un tatuaggio prezzo e come si fa 

Quanto costa un tatuaggio prezzo e come si fa Quanto costa un tatuaggio prezzo e come si fa. È boom di tatuaggi: nel corso degli ultimi anni si è assistita all’esplosione di una vera e propria moda che ha coinvolto tantissime persone. Ma quanto costa un tatuaggio?

Quanto costa un tatuaggio prezzo e come si fa

Il tatuaggio si sceglie per motivi estetici, come ricordo di un evento importante e significativo, ma anche per semplice capriccio o per la volontà di comunicare qualcosa al mondo. Ma quanto costa farsi una tatuaggio e come si svolge la seduta? Scopriamo qualcosa in più sul mondo dei tatoo. 

Il tatuaggio, che cos’è e come si fa

Ma come viene fatto un tatuaggio? Il tatuaggio in pratica è un disegno che viene eseguito con dei pigmenti colorati iniettati sotto la pelle tramite speciali strumenti. In realtà vengono coinvolti sono i primi strati dell’epidermide e non si arriva nella parte piщ profonda della cute, all’altezza del tessuto connettivo con i vasi sanguigni.

Il tatuatore lavora con una specifica apparecchiatura manuale con degli aghi che pungono ripetutamente e iniettano piccolissime gocce di inchiostro sottopelle.  Una volta che il colore si è depositato sottopelle, non si può più eliminare. 

È possibile utilizzare un solo ago, per tratti fini, oppure una serie di aghi contemporaneamente, in genere per le parti colorare. In genere il procedimento viene fatto senza anestesia e non causa dolore.

Una volta effettuato, il tatuaggio dovrà essere protetto da un velo di vaselina per due settimane e non dovranno essere  applicati medicinali o cicatrizzanti: la zona tratta inoltre non deve essere esposta al sole per evitare che si gonfi. In ogni caso è indispensabile rivolgersi a un tatuatore professionista che garantisca il totale rispetto delle norme igienico sanitarie e che lavori con le apparecchiature adeguatamente sottoposte a sterilizzazione.

Tatuaggio, quali sono i prezzi

Ma quanto costa un tatuaggio? Il prezzo è estremamente variabile in base non solo alla dimensione, ma anche al colore del disegno, all’ara del corpo da trattare. Il prezzo varia anche in base alla reputazione del tatuatore o alla città. In media possiamo indicare che un tatuaggio piccolo ha un prezzo variabile dai 60 ai 200 euro, un tatuaggio medio ha un costo variabile dai 120 ai 300 euro e un tatuaggio grande può avere un costo variabile dai 180 ai 600 euro. 

A incidere sul prezzo è la dimensione del tatuaggio, ma anche il colore dell’inchiostro perché i tatuaggi a colori hanno un costo maggiore rispetto ai tatuaggi con inchiostro nero o blu.

Alcuni inchiostri speciali potrebbero anche avere dei prezzi più costosi, ma ad incidere sul costo del tatuaggio si sono anche la fama del tatuatore o l’area geografica di riferimento, ma anche la complessità del tatuaggio stesso. Ovviamente un disegno più dettagliato e articolato richiede un costo maggiore rispetto al costo di un tattoo minimalista. 

Leggi anche:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010