Milano Moda Donna, la sfilata di Paola Frani, collezione primavera/estate 2014

L’attesa è finita. E’ ufficialmente iniziata la settimana della moda milanese e noi di leichic come ogni stagione saremo presenti a molte delle sfilate in programma da calendario della Camera della moda. Sfilerà la collezione primavera/estate 2014 e tutti i brand offriranno al loro proposta. La prima sfilata è quella di Paola Frani.

Architetture botaniche in colori plein air, eco-materiali in versione design, suoni cristallini ed elettronici. E’ il geo giardino Paola Frani SS 2014 dove le forme si scompongono, si geometrizzano e si imprimono su corpi in evoluzione. Capelli raccolti come tratto romantico e coroncine chic-botanique.

Vegetale-intellettuale: la silhouette si arricchisce di dettagli sempre più grafici. Le linee si fanno sofisticate e ricercate: gonna a ruota e casacca patchwork in organza e fiori macramè. Sculpture-nature in all white.

Tagli e intagli intervengono regolari e precisi sull’abito devorè rombi, rombi all-over sul top lineare, rombi paillettati sulla casacca a esagoni devorè. Geometrie su geometrie, linee che s’intersecano, figure poliedriche che si creano e si moltiplicano.

E’ un’etica grafica che cerca di imprimere il suo ordine allo stato naturale delle cose: i fiori si schematizzano diventando macro-gioielli nella stampa in jersey e raso, si frammentano come in uno scatto di Jon Shireman per poi ricomporsi ingigantiti nella blusa macrofiore ciclamino. Fiori pizzo macramè 3D nei pantaloni e nella tunica in lino stretch arancio carminio.

Vegetale-animale: la stampa cocco, stilizzata sui toni dell’ecrù-nero-blu, si dirama con tutta la sua forza grafica sulla tuta in jersey o sull’abito in crepe intaglio sangallo. Interventi di macramé cocco sul giubbino in nappa nero; bon ton girls gone bad girls, giovani sicure camminano determinate per le strade di LA effetto “Bling Ring”.

I colori sono pieni e corposi, si imprimono sui tessuti come veri e propri flash cromatici, come la tavolozza di un pittore: il verde vegetale della georgette di seta sfuma al blu brillante. Un orizzonte pittorico che unisce il verde della terra al blu del cielo.

Sandali in suede e metallo con tacco colonna in passerella sotto la volta affrescata. Bags gioiello & bangles new-art. E’ un appeal geo-geografico che mixa il “naturale” e il “concettuale”, l’arte e il design.

E’ un luogo geografico dove l’essere “naturale” viene rivisitato in chiave moderna; dove colori e volumi si ritrovano dotati di un nuovo segno stilistico, dove le forme ricomposte e geometrizzate, si imprimono su corpi evoluti.

Guardate qui l’outfit della nostra blogger Karen P.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento