Bottega Veneta presenta la campagna pubblicitaria per la collezione S/S 14

Bottega Veneta è lieta di presentare la nuova campagna pubblicitaria Primavera-Estate 2014, fotografata da Pieter Hugo. La campagna incentrata sulle collezioni prêt-à-porter uomo e donna e realizzata in New Jersey, è l’ultima di una serie ininterrotta di collaborazioni con artisti di impareggiabile talento.

La collezione Primavera-Estate esplora le possibilità offerte da materiali e volumi. La palette cromatica femminile è caratterizzata da colori scuri e intensi – tra cui nero, blu navy, espresso e una tonalità polverosa di salmone– e delicati colori neutri. Nota speciale di questa stagione è un tessuto creato da Bottega Veneta, un intreccio in parti quasi uguali di cotone e ramia, concepito come un materiale dalla struttura increspata, originale nell’aspetto e al tatto. In alcune occasioni il ricamo e le speciali applicazioni creano un effetto pluridimensionale.

Completano il look borse con struttura rigida e impugnatura superiore con manici e sandali sling-back con punta squadrata. Per l’uomo la nuova silhouette per questa stagione affianca parti superiori piene, enfatizzate da una spalla sensibilmente inclinata e maniche generose, a pantaloni stretti, affusolati dal bacino in giù. La palette cromatica include sia raffinate tonalità neutre che colori saturi, assieme a motivi a scacchi, pied-de-poule e quadretti. L’effetto generale è pulito, contemporaneo e preciso.

Pieter Hugo è un fotografo sudafricano, il cui lavoro assume sia pungenti toni socio-politici che tratti profondamente personali. Attraverso ritratti, interni domestici, panorami e still-life, Hugo esplora il rapporto complesso e tormentato tra le razze nel suo paese natale, oltre alla sua stessa posizione, spesso scomoda, all’interno della società. Talvolta malinconici, altre volte provocatori, i suoi scatti sono sempre intrisi di grazia e umanità, ed emanano una forza bizzarra e persistente.

Le opere di Hugo sono esposte nelle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art, del MOMA di New York, del J. Paul Getty Museum e del Museum of Modern Art di San Francisco, oltre che a Londra nel Victoria and Albert Museum tra gli altri.
“Sono un grande ammiratore dei ritratti di Pieter, opere di innegabile bellezza che stimolano l’osservatore” dichiara il Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier. “Pieter è stato una scelta naturale per la campagna per la sua percezione e l’uso insolito del colore che si osserva nei suoi lavori, ma anche per la sua abilità nell’arte di ritrarre i soggetti nel loro ambiente in modo molto poetico. Per questo ero interessato a vedere come sarebbe stato in grado di tradurre il suo approccio artistico per la nostra collezione e sono estremamente soddisfatto dei risultati”.

Hugo si aggiunge a una lunga serie di artisti famosi che hanno contribuito alla creazione del portfolio pubblicitario di Bottega Veneta. Le collaborazioni precedenti includono David Armstrong, Ralph Gibson, Peter Lindbergh, Collier Schorr, Erwin Olaf, Jack Pierson, Mona Kuhn, Robert Polidori, Alex Prager, Robert Longo, Nan Goldin, Steven Meisel, Larry Sultan, Todd Eberle, Nick Knight, Sam Taylor-Wood, Annie Leibovitz, Tina Barney, Lord Snowdon, Stephen Shore e Philip-Lorca diCorcia. La campagna pubblicitaria Primavera-Estate 2014 di Bottega Veneta debutterà a febbraio in una serie di riviste selezionate a livello globale. A partire dal mese di febbraio, sul sito bottegaveneta.com sarà disponibile un video backstage del servizio fotografico, che andrà ad arricchire la sezione “Art of Collaboration”.

Discrezione, qualità e artigianalità – Bottega Veneta, dalla sua nascita nel 1966 a Vicenza, ha dato vita a un nuovo standard nel mondo del lusso. Nata dalla tradizione dei maestri pellettieri italiani e da tempo celebre per la straordinaria pelletteria, Bottega Veneta di recente è emersa come uno dei principali marchi mondiali del lusso. Il famoso slogan dell’azienda, “When your own initials are enough”, esprime una filosofia di individualità e fiducia che si applica oggi ad una vasta gamma di prodotti: abbigliamento uomo e donna, gioielleria, arredamento e altro ancora.

Con il passare del tempo le qualità che definiscono Bottega Veneta restano immutate: manifattura eccezionale, design innovativo, moderna funzionalità e materiali della massima qualità. Rimane costante anche l’impegno di Bottega Veneta nei confronti dei propri ateliers, dove artigiani di notevole valore uniscono l’abilità tradizionale all’innovazione più spinta.

La collaborazione insolita e brillante fra artigiani e Direttore Creativo è alla base dell’approccio al lusso di Bottega Veneta, contraddistinta dalla caratteristica pelle intrecciata. Nell’estate del 2006, riconoscendo l’importanza del lavoro artigianale e la fragilità di questo stile di vita tradizionale, Bottega Veneta ha aperto una scuola per formare e supportare le future generazioni di artigiani pellettieri.

Il più recente capitolo della storia di Bottega Veneta è iniziato nel febbraio 2001, quando l’azienda è stata acquistata dal gruppo Kering, conosciuto come ex Gruppo Gucci. Il Direttore Creativo Tomas Maier è approdato in azienda nel giugno dello stesso anno e ha presentato la sua prima collezione primavera/estate 2002, ricevendo un immediato consenso. La maison è caratterizzata da una sensibilità raffinata, sensuale e intensamente personale, disegnata per una clientela sofisticata e sicura di sé. Negli anni successivi Bottega Veneta ha integrato le proprie collezioni con il profumo, la gioielleria, l’orologio, i mobili e gli accessori per la casa, continuando ad offrire una gamma esclusiva e ricercata di abbigliamento, borse, scarpe, piccola pelletteria, eyewear, valigeria e oggetti regalo.

I prodotti di Bottega Veneta sono presenti in tutto il mondo, in Europa, Australia, Asia, Nord e Sud America; la distribuzione in negozi specializzati e punti vendita selezionati è integrata da un numero crescente di boutique di proprietà di Bottega Veneta. Quest’ultime, progettate da Tomas Maier e realizzate meticolosamente in base ai severi standard di Bottega Veneta, consentono ai clienti di effettuare i propri acquisti in un ambiente caratterizzato da lusso, privacy e comfort. Queste boutique, come la vasta gamma di prodotti, riflettono l’eccezionale tradizione e la suprema qualità di Bottega Veneta.

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Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

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