Un San Valentino speciale con il nostro menù consigliato da #italianspaghetti!


Avete già pensato a come festeggiare San Valentino? Con i tempi che corrono, molti di voi preferiranno rinunciare al ristorante e opteranno per una (secondo noi) ancora più romantica cena a casa. Cosa c’è di più bello che cucinare insieme e prendere per la gola l’amato/a? Il successo è garantito. Vi proponiamo di seguito un menù-tipo, dall’antipasto al dolce, di grande semplicità ma non per questo meno gustoso. Indicato per tutti gli innamorati…golosi! Ovviamente, tutte le dosi indicate saranno per due persone.

ANTIPASTO: rotolini al salmone.

Ingredienti per dieci rotolini:
– 2 fette di pane per tramezzini rettangolari;
– 100g di philadelphia;
– 50g di salmone affumicato;
– rucola q.b.

Procedimento:
stendere le due fette di pane e spalmare sopra il philadelphia già ammorbidito, poi il salmone affumicato e la rucola in quantità a piacere.
Arrotolarli su se stessi per il lato lungo, aiutandosi con un foglio di alluminio per dare la forma e metterli in frigo per qualche ora. Una volta trascorso il tempo, estrarli dalla pellicola e tagliare i rotolini. Serviteli su un letto di rucola.

PRIMO PIATTO: risotto ai funghi, nocciole e prezzemolo.

Ingredienti per due persone:
– 160g di riso;
– 300g di funghi (freschi oppure surgelati, dipende anche dal tempo a vostra disposizione e dalla qualità dei
funghi disponibili!);
– 1l circa di brodo vegetale;
– 50g di nocciole tritate;
– 50g circa di parmigiano grattugiato;
– uno spicchio di aglio;
– sale, pepe, olio q.b.;
– vino rosso;
– prezzemolo a piacere

Procedimento:
pulire bene i funghi se sono freschi, mentre se sono surgelati poneteli subito in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio schiacciato e qualche cucchiaio d’olio per farli rosolare; dopo qualche minuto, frullare grossolanamente i funghi con un frullatore ad immersione (senza comunque ottenere una crema omogenea).
Versare il riso insieme nella padella e tostarlo a fiamma vivace per 2′, mescolando continuamente; non appena sarà tostato, versare un bicchiere di vino rosso e far sfumare, poi aggiungere il brodo poco per volta e portare il riso a cottura: ci vorranno circa 15′. In un padellino, far tostare metà delle nocciole tritate aggiungendole, insieme al parmigiano e al prezzemolo, nel riso per farlo mantecare. Servire completando con le nocciole rimanenti e gustare con un buon bicchiere di vino!

SECONDO PIATTO: tranci di tonno al sesamo.

Ingredienti:
-2 fette di filetto di tonno freschissimo;
– semi di sesamo;
– 1 carota;
– 1 zucchina;
– 1 costa di sedano;
– 1/2 cipolla rossa, meglio se di Tropea;
– erba cipollina;
– salsa di soia;
– olio extravergine di oliva;
– aceto di mele;
– sale e pepe;

Procedimento:
ungere leggermente le fette di tonno, salare e pepare; nel frattempo, versare i semi di sesamo su un piatto, in modo da poterci passare sopra il pesce da entrambi i lati.
Far riposare un poco e preparare le verdure: tagliare carota, zucchina e cipolla a dadini piccolissimi; farle saltare in padella in modo da mantenerle croccanti; versare in un barattolo 2/3 cucchiai di olio, uno di aceto di mele (si può omettere), uno di salsa di soia e pepe q.b. Chiudere con il coperchio e agitare per far miscelare bene gli ingredienti, versando poi la salsa sulle verdure.
Scaldare una padella antiaderente e scottare le fette di tonno su entrambi i lati per meno di due minuti (più sarà crudo, più sarà gustoso!); trasferirlo nei piatti e ricoprirlo con la dadolata di verdure e una manciata di erba cipollina.

DESSERT: mousse al cioccolato bianco

Ingredienti:
200g di cioccolato bianco;
– 2,5 dl di panna liquida;
– 4 uova;
– a piacere: lamponi freschi, cioccolato fondente, frutta secca…

Procedimento:
tagliare a pezzetti il cioccolato bianco e fonderlo a bagnomaria in 1dl di panna. Intanto separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli al cioccolato fuso mescolando con una frusta facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare raffreddare il composto. Montare il resto della panna e poi incorporarla alla crema di cioccolato bianco.
Unire al composto ottenuto gli albumi precedentemente montati a neve. La crema è pronta: travasatela in piccole ciotole monoporzione e lasciate raffreddare in frigo per 6 ore. Il cioccolato bianco è sostituibile con qualsiasi tipo di cioccolato.
Potete infine procedere con la decorazione: secondo le vostre preferenze, potete aggiungere del cioccolato fondente fuso; mandorle a scaglie e nocciole tritate; oppure una semplicissima composta di frutti bosco, ottenuta facendo cuocere a fuoco vivo la frutta in una padella antiaderente con 3/4 cucchiai di zucchero e un bicchiere di Cointreau o Grand Marnier.

Un ringraziamento speciale ad @ItalianSpaghetti, pagina Instagram dedicata interamente alla cucina italiana per i suoi preziosi consigli. Seguiteli!

Fonte immagini | blog.giallozafferano.it
| donnamoderna.com

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento