venerdì 13 Settembre, 2013

Quelli Che Il Calcio, conferenza stampa: Nicola Savino alla conduzione del programma


Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di “Quelli che il calcio”. Il programma storico della domenica pomeriggio di Rai 2 torna quindi alla origini, puntando sul calcio, appunto, una delle grandi passioni dell’Italia. Tutto questo, però, con una grande novità: a condurre ci sarà Nicola Savino, che va a sostituire così Victoria […]


Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di “Quelli che il calcio”. Il programma storico della domenica pomeriggio di Rai 2 torna quindi alla origini, puntando sul calcio, appunto, una delle grandi passioni dell’Italia. Tutto questo, però, con una grande novità: a condurre ci sarà Nicola Savino, che va a sostituire così Victoria Cabello e Virginia Raffaele. Tra le anticipazioni, una su tutte: il primo ospite di Domenica 15 settembre sarà Ola, l’artista di I’m In Love.

Dopo l’Isola Dei Famosi, la Rai si affida ancora alla comicità, alla leggerezza e, soprattutto, al talento di Nicola Savino: punta tutto di lui. Siamo stati alla conferenza stampa e abbiamo cominciato a respirare l’aria di Quelli Che Il Calcio. L’impressione è stata quella di avere di fronte un team saldo e competente, che non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura.

Sport, comicità e approfondimento. E soprattutto calcio: una parola antica e nuova per “Quelli che il calcio”, il programma di Rai2 che – da domenica 15 settembre alle 13.50 – torna alla sua vocazione originaria. Nicola Savino, ogni settimana, sarà in compagnia di personaggi legati al mondo del calcio, per professione o per passione. Il tutto – è l’intenzione degli autori – sempre in una chiave leggera ed ironica che esalti il valore dello sport e del tifo intelligente.

Era ora – dice Nicola Savino – che il calcio ritornasse nel titolo, perché il calcio ci fa discutere, ci fa vivere durante e dopo le partite ed è il grande passatempo degli italiani. Noi lo riscopriremo anche attraverso un filo diretto con i campi da gioco che ci ridarà il sapore della radio”.

Saranno, inoltre, ampliati gli spazi comici e di satira con imitazioni, improvvisazioni o sketch e con contributi filmati, di cui sarà ancora protagonista Ubaldo Pantani, con la sua galleria di personaggi vecchi e nuovi, ma anche i comici Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, al loro debutto nella trasmissione. Oltre alla rinnovata collaborazione con Raisport, il programma festeggia anche il ritorno alla regia di Paolo Beldì, che il 26 settembre 1993 diede il via alla prima edizione con Fabio Fazio.

Per oltre tre ore, partendo dagli eventi sportivi della giornata, Savino si confronterà con gli ospiti in una conversazione che potrà essere continuamente interrotta dalle notizie su gol, rigori, occasioni mancate o altri episodi significativi. Ma il calcio ritroverà, nell’edizione 2013 – 2014, la sua centralità anche attraverso i suoi protagonisti, le sue storie e la carica emotiva legata all’andamento del campionato di Serie A, che precede lo svolgimento del Campionato Mondiale in Brasile. Per assicurare questa rinnovata attenzione allo sport più amato e diffuso, il racconto e la “critica” su quanto avviene sui campi di calcio sarà affidato all’esperienza giornalistica di Massimo Caputi e a quella arbitrale di Daniele Tombolini, nonché alla competenza anche calcistica dello stesso Savino e di Ubaldo Pantani, questa volta nei “panni” di se stesso.

Un “ritorno” al legame ventennale della trasmissione con il calcio che sarà sottolineato anche dalla sigla e dalla grafica del programma: un nuovo “look” spettacolare che racconta, attraverso la vitalità popolare del calcio, le sue storie e i suoi personaggi più importanti, quelli di oggi e quelli di ieri che ne hanno segnato il percorso e la storia.

Confermati anche i collegamenti con diverse località italiane, con approfondimenti su temi curiosi, o inchieste e interviste con personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura.

Ad aprire ogni puntata, infine, ci saranno ospiti musicali italiani e internazionali: ormai una tradizione nella storia pluriennale del programma.


Loading...

Articoli correlati


Ivan Gonzalez e Sonia si sono lasciati i motivi e le parole di lei
TV Chic
Eva Grimaldi Tale e Quale show nessuno tocchi l’ultima poltrona
TV Chic
Anna Pettinelli falò Temptation se l’amore è finito lo vuole sapere
Tempation Island
Serena Enardu Temptation la malattia e com’era quando partecipò a Uomini e donne?
TV Chic
Live Non è la D’Urso ascolti Barbara torna a vincere e sfiora di 4 milioni
TV Chic
Tina Cipollari grassa sale sulla bilancia il nutrizionista: ecco quanto pesa
TV Chic