Monte Bianco, prima puntata 9 novembre: le prove di concorrenti famosi e guide alpine

monte-bianco-sfida-verticale

Su Rai Due da lunedì 9 novembre, al posto di Pechino Express, arriva “Monte Bianco – Sfida Verticale”, il primo celebrity adventure show prodotto da Rai2 in collaborazione Magnolia. Oggi siamo stati alla conferenza stampa del nuovo programma condotto da Caterina Balivo affiancata da Simone Moro. Sette “celebrità” con altrettante guide alpine, due conduttori e un unico obiettivo: la conquista – attraverso prove durissime – del tetto d’Europa, quei 4 mila 810 metri della cima che – con la prima conquista datata 8 agosto 1786 – ha visto nascere l’alpinismo.

Monte Bianco – Sfida Verticale su Rai Due il 9 novembre

E’ “Monte Bianco – Sfida Verticale”, il primo celebrity adventure show prodotto da Rai2 in collaborazione con Magnolia e in onda da lunedì 9 novembre in prima serata. Proprio sul Monte Bianco, per cinque puntate, i partecipanti si sfideranno per raggiungerne la vetta, tra salite scandite dalle insidie che solo l’alta montagna può nascondere, ma anche dai paesaggi incontaminati e dai ghiacciai. A condurre questa avventura Caterina Balivo, affiancata da uno dei più grandi alpinisti al mondo: Simone Moro, l’italiano che è salito per quattro volte sulla cima dell’Everest e metterà la propria esperienza a disposizione delle sette cordate.

Monte Bianco Sfida Verticale: i partecipanti del programma

I protagonisti di questa impresa ad alta quota saranno: Gianluca Zambrotta, Arisa, Jane Alexander, Stefano Maniscalco, Filippo Facci, Dayane Mello, Enzo Salvi. Con loro, sette esperte guide alpine, garanti prima di tutto della sicurezza dei concorrenti, che li accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle insidie della montagna e di una cultura fatta di rispetto per la natura e fiducia per il proprio compagno di cordata.

Le sette cordate sono così composte: Stefano Maniscalco con Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello con Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione); Arisa con Matteo Calcamuggi (Cordata Verde); Enzo Salvi con Alberto Miele (Cordata Blu); Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

monte-bianco-conferenza

Come funziona Monte Bianco il programma di Rai Due

Così due mondi lontanissimi, quello delle “celebrità” e quello delle guide alpine: tra le difficoltà della vita al campo base, le celebrità seguiranno dure lezioni di alpinismo, impareranno a conoscere la cultura della montagna e costruiranno con le guide un rapporto di grande fiducia, un legame che andrà molto oltre quello fisico delle corde a cui saranno spesso attaccati insieme.

Durante ogni puntata le cordate dovranno affrontare – tra freddo, fatica, carenza d’ossigeno e paura del vuoto – tre prove che determineranno la cordata eliminata ogni settimana, in un meccanismo di esclusione che vedrà solo le ultime due coppie rimaste in gioco confrontarsi con la prova più estrema: l’ascesa al Monte Bianco.

Monte Bianco – Sfida Verticale è un programma prodotto da Rai 2 in collaborazione con Magnolia. Un programma di Leopoldo Gasparotto e Paola Papa, scritto con Agata Gambuzza, Sonia Soldera, Cecilia Tanturri, Paolo Mosca. Produttore esecutivo Rai è Elena Zannoni; produttore esecutivo Magnolia è Nicole Plaidit. A cura di: Emiliano Casadio. Direttore di produzione è Paolo Moschettini. Costumi di Giovanna Manzo. La regia è a cura di Fabio Calvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4354 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento