The Voice of Italy 2, conferenza stampa: J-Ax, Piero Pelù, Raffaella Carrà e Noemi, tutte le novità


Chi sarà la “voce” del 2014? La risposta dal 12 Marzo in prima serata con The Voice of Italy, realizzato da Rai2 in collaborazione con Talpa Italia. Si è tenuta questa mattina negli studi Rai di Milano la conferenza stampa del programma e noi di Leichic.it eravamo lì. La grande novità di quest’anno riguarda i coach. Oltre a Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù ci sarà una new entry:  il rapper italiano di fama internazionale J-Ax.

La conferenza si è aperta con Roberto Serafini (centro produzione Rai) che si è congratulato con i quattro coach e ha parlato della nuova conduzione affidata a Federico Russo e alla v-reporter Valentina Correani che occuperà la postazione Web. Il web, infatti, quest’anno sarà fondamentale: in rete ci sarà un programma parallelo con contenuti originali creati appositamente per il pubblico di internet.

Le puntate del programma saranno 14, una in più dell’anno scorso e le prime cinque di audizioni sono già state registrate: ci saranno dinamiche più sviluppate rispetto alla precedente edizione ed ogni coach cercherà di accaparrarsi i talenti. Invece, le puntate in diretta tv andranno in onda tra maggio e giugno. Ha poi preso la parola Federico Russo: “Sono felicissimo di essere qui da amante e curioso della musica quale sono. I talenti in gara sono formidabili e io sono onorato di essere stato chiamato a condurre questo programma”.

Al centro del programma ci sarà sempre e solo la grande musica, italiana ed internazionale, con brani leggendari e hit contemporanee suonati rigorosamente dal vivo da una band composta, nelle diverse fasi, da sei, nove e tredici musicisti. Un’avventura che si svilupperà in quattro tappe: le Blind Audition (audizioni al buio dei cantanti); le Battle (i duelli) con l’opzione Steal, attraverso la quale il cantante eliminato nella Battle potrà essere scelto da un altro coach; la novità Knock Out, con la sfida tra due concorrenti della stessa squadra senza possibilità di essere ripescati e, infine, i Live Show.

The Voice of Italy è anche un innovativo progetto cross-mediale sul web e un programma radiofonico con The Voice of radio in esclusiva su Radio2 Rai. Nell’edizione del 2014, Rai2 realizza il primo programma in multipiattaforma che vede il coinvolgimento dei telespettatori attraverso una proposta diversificata di contenuti creati ad hoc per completare l’offerta sulle diverse piattaforme disponibili (tv, radio, web). Il sito, che l’anno scorso ha avuto più di 14 milioni di visite, offrirà al mondo della rete le dirette in streaming delle puntate Live e un “second screen” condotto da Valentina Correani che proporrà sul Web, in contemporanea alla diretta, curiosità sul programma, backstage e interviste inedite.

Sul versante radiofonico, invece, i conduttori di Radio2 Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini seguiranno in diretta le cinque puntate del Live Show, commentando le varie fasi della gara insieme ad un gruppo di ascolto. Ma non solo: con The Voice of Radio, infatti, gli ascoltatori, hanno scelto per la prima volta (attraverso il loro voto) una cantante tra gli oltri mille partecipanti che hanno inviato un file con la loro esibizione a Radio2. La vincitrice è stata ammessa direttamnente alle Blind Audition.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento