Wind Music Awards, dischi multi platino e platino per i migliori artisti italiani


Ieri sera sono andati in scena gli Wind Music Awards, un evento che vede riunirsi gli artisti protagonisti della musica italiana, con una cornice d’eccezione come quella dell’Arena di Verona e con un pubblico davvero numeroso (circa 14.000). La sesta edizione è così andata in onda ieri, 2 Luglio, in prima serata su Rai1. L’evento si è svolto circa due mesi fa, con l’idea di farlo andare in onda il 20 giugno ma ciò non è avvenuto per evitare la concorrenza dell’ultima puntata della fiction Mediaset Le Tre Rose di Eva.

Una incredibile conduzione affidata a Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Durante l’evento hanno ritirato il riconoscimento i cantanti che hanno pubblicato e venduto, tra Maggio 2011 e Maggio 2012, più di 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino). Sono riusciti ad aggiudicarsi i premi multi platino: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso, Ligabue e Biagio Antonacci, mentre il premio cd platino è andato a Giorgia, Emma Marrone, Modà, e Antonello Venditti. Premi speciali Arena di Verona per Pino Daniele per la sua strepitosa carriera, a Fiorella Mannoia, per il suo impegno sociale e ad Alessandro Siani, quale Artista Rivelazione dell’anno. Il numero di copie vendute è stato certificato dalla compagnia di rilevazione e stima dati GFK.

A consegnare i premi sono stati i personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema: Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.

L’evento si è aperto con Laura Pausini che ha cantato Io Canto mentre, sul finale, Luciano Ligabue ha chiuso con Buonanotte all’Italia. Nel corso della serata c’è stato spazio anche per alcuni duetti: Noemi si è esibita prima con Antonello Venditti sulle note di Sono solo parole e poi con Fiorella Mannoia in Quello che le donne non dicono. Emma Marrone ha invece duettato con Pino Daniele con Io per lei e Quando e i Modà con Jarabe de Palo (in piena promozione del loro nuovo singolo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento