Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013, ecco cosa racconta a Le Iene [Video]


Marco Mengoni
(visita la sua fanpage)ha vinto l’edizione 2013 del Festival di Sanremo con il brano L’essenziale (leggi il testo e guarda il video ufficiale). Fin dal primo giorno del Festival è stato al primo posto della classifica popolare per poi ottenere definitivamente anche il consenso della giuria di qualità che gli ha permesso di vincere questo Festival. A completare il podio del festival di Sanremo sono Elio e le Storie tese, secondi con “La canzone mononota”, e i Modà, terzi con “Se si potesse non morire”.

Il televoto e’ stata una questione tra Marco Mengoni e i Moda’, mentre il giudizio della giuria di qualita’ e’ stato sempre per Elio e le Storie Tese. Questo sia nella fase preliminare che nell’ultima, la decisiva. Da rilevare che la giuria di qualita’ ha preferito Mengoni ai Moda’ quando si e’ trattato di giudicare i 14 campioni in gara. Mentre nella tornata finale ha giudicato ex-aequo il cantante viterbese e la band milanese, sempre dietro pero’ a Elio.

Marco Mengoni (unico anche per il suo stile) ha subito commentato: «Grazie, è stato un onore partecipare a questo Sanremo. Dedico la vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo, la dedico alla mia ‘crew’ di lavoro, che è nuova è si è fatta un mazzo tanto per arrivare qui e creare un nuovo progetto, la dedico a Luigi Tenco e ringrazio la famiglia per aver mandato degli auguri sentiti». E in sala stampa afferma:  «Sono contento, mi sembra di essere un po’ cresciuto grazie alle collaborazioni avute in questi anni».

Poi è stata richiesta un’altra intervista per Mengoni, quella per Le Iene.

Dal sesso alle critiche di Cristicchi, Mengoni ha risposto con l’ironia che da sempre lo contraddistingue, prestandosi alle irriverenti domande degli autori del programma tv di Italia Uno.

Racconta che il “suo essenziale” è stato salire sul palco dell’Ariston. Alla domanda se crede di aver vinto la kermesse per bravura o “botta di culo” Marco risponde modesto: “Ho vinto Sanremo perché? Una botta di culo!”

Non ha dormito abbastanza e non ha neanche festeggiato visto che è stato impegnato in “migliaia” di interviste. Le prime persone che ha chiamato dopo la sua vittoria sono stati i suoi genitori e il messaggio di Gianna Nannini, autrice del secondo brano in gara “Bellissimo“, lo ha riempito di orgoglio: “Sei forte, vai avanti, spacca tutto”.

Mengoni prima di X Factor, racconta di aver ricevuto tante porte in faccia, e dopo aver fatto il gesto dell’ombrello in direzione a tutti quelli che in passato non hanno creduto in lui, rivela che si è sempre dato da fare, sin da quando aveva 14 anni come cameriere e barista. Il suo sogno è quello di acquistare una moto e racconta la sua sul concetto di liberà che, per dirla alla Gaber, è partecipazione, cosa che in Italia manca. Irriverenti, gli autori de Le Iene Show gli chiedono se abbia fatto sesso durante il Festival e ricevono una risposta negativa: “Fare sesso prima di un’esibizione fa bene al look, ti fa venire un po’ di occhiaie”

Simone Cristicchi ha polemizzato: “E’ quasi impossibile vincere contro quelli dei talent. E’ come combattere contro i mulini a vento” e lui risponde con la sua ironia: “Dai Simò nun te arrabbià”.  “Forse è vero che noi siamo abituati a stare davanti alle telecamere, però qui c’era anche la Giuria di Qualità che contava”

La donna più bella del Festival è Maria Nazionale, con la quale, forse scherzando, ha affermato che avrebbe voluto trascorrere una notte.

Marco Mengoni promette molto bene: con il brano L’essenziale ha dimostrato di sapersi evolvere musicalmente. Lui stesso ha dichiarato di essere cambiato anche nel modo di scrivere in questi anni. L’usignolo di Sanremo 2013 ha dimostrato di sapersi mettere in gioco e saper divertire nonostante la fatica e la stanchezza di questi cinque giorni di competizione. I pronostici lo davano per favorito, la critica lo ha molto apprezzato, il pubblico lo adora: per Marco Mengoni è davvero un momento straordinario. Il suo talento e la sua bravura parlano per lui. E che dire della sua voce? E’ l’usignolo di Sanremo 2013 che come pochi, quando sale sul palco emoziona, incanta, rapisce.

GUARDA QUI L’INTERVISTA.

ASCOLTA L’ESSENZIALE E GUARDA IL VIDEO UFFICIALE.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento