Karen P. ospite da Franklin&Marshall: una storia di valori made in Italy ispirati ai college americani


Si è concluso ieri la due giorni tra blogger ospiti di Franklin&Marshall, brand italiano con sede a Verona che produce capi e accessori ispirati dallo stile vintage dei college americani. Il nostro “viaggio” all’interno di questa realtà ci ha permesso di conoscere meglio la storia, i valori e il contesto lavorativo del brand stesso. Ho deciso di raccontarvi passo per passo questa splendida esperienza con l’aiuto di immagini che ripercorrono i momenti più significativi di questi due giorni.

Siamo arrivati in treno a Verona e ci siamo diretti in azienda con Luca Innocenzi, responsabile Marketing di Franklin&Marshall, ed altri ragazzi che lavorano al loro interno, dove abbiamo iniziato questa full immersion in una storia che ha emozionato tutti. Franklin&Marshall nasce quando Andrea Pensiero, responsabile dell’ufficio stile, con un passato da importatore di materiale vintage, vede e si innamora a New York, in un mercatino vintage, di una felpa che riportava la stampa Franklin&Marshall. Indagando apprende che questo è il nome di un college americano della Pennsylvania, il più antico, e ispirandosi allo stile vintage dello stesso dà vita, con Giuseppe, il suo socio, a quello che oggi è un brand amatissimo, non solo per i capi, ma anche per la storia e lo stile di vita che trasmette. Il loro sogno è sempre stato quello di portare questo stile vintage dei college americani, dei quali sono precursori, in Europa.

Il marchio inizia ad evolversi, con il primo Pitti, da subito con una vocazione Europea, in città come Londra, Parigi e Milano, simboli della moda mondiale.

L‘azienda è ricca di giovani talenti che motivati da un’atmosfera familiare si impegnano a tramettere all’esterno i valori aziendali che sono ispirati al college: valori dello sport, della cultura, dell’educazione che sono al centro anche della loro strategia di comunicazione. Il brand supporta la squadra di Rugby di Verona (che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante un loro incontro “amichevole” con la squadra del Chievo), la vela nei campionati europei, eventi musicali, ecc… Il fatturato non diventa un driver, ma una conseguenza delle scelte dettate dai loro valori.

Il brand è completamente Made in Italy con l’obiettivo di trasmettere una qualità unica con cui si vende una storia vera e non solo un capo. Andrea ci mostra la famosa prima felpa alla quale il brand si è ispirato e con lui giriamo per gli uffici dell’azienda incontrando tutte le figure chiave del loro successo e in anteprima ci viene mostrata la collezione SS 13. Nella stanza dedicata alla collezione FW 12 incontriamo Giuseppe Albarelli, amministratore delegato dell’azienda, e con lui ripercorriamo alcuni dei valori di cui vi ho parlato prima.

Franklin&Marshall è un’azienda molto legata al territorio in cui opera, per questo ha voluto trasmettere anche a noi blogger la bellezza dei monumenti che la circondano permettendoci di alloggiare in uno dei punti più suggestivi della Città, la cripta di Romeo e Giulietta, dove conosciamo il nostro alloggio “La Suite di Giulietta”, in cui troviamo un gradevolissimo omaggio: un outfit firmato F&M.

La serata continua in compagnia di “Mister Franklin”, questo il nome che abbiamo coniato per lui, in quanto ingloba in sè tutti i valori e la storia del brand: aperitivo in Piazza delle Erbe e cena alla “Vecchia Bottega del Vino” per trascorrere delle piacevoli ore non solo di confronto lavorativo, ma soprattutto di fusione di pensieri, culture e simpatia.

Dopo un risveglio perfetto e romantico con la colazione in camera la nostra seconda giornata è destinata alla visita di due aziende produttrici dei capi del brand nelle quali capiamo quanto sia fondamentale per F&M la qualità e il made in Italy.

Pranzo nel baretto dell’azienda, punto di incontro dei dipendenti e…momento di relax. La nostra esperienza si conclude nella palestra e nella vasca idromassaggio dell’azienda dove siamo seguiti da due istruttori della squadra di Rugby.

Sono stati due giorni splendidi, tutte le persone che ci hanno seguito sono state in grado in un modo o nell’altro di trasmetterci l’atmosfera ricca di valori che ogni giorno vivono all’interno dell’azienda. Abbiamo assaporato nel modo migliore la città di Verona, ma soprattutto la qualità di un prodotto Made in Italy che non ha rivali.

Ringrazio personalmente Andrea e Beppe, Luca, Tommy e i ragazzi di Isobar per averci permesso di conoscere questa realtà e di dimostrare che credere nella qualità e nel Made in Italy a volte premia.

Karen P.

Per ulteriori informazioni sull’azienda visitate:
-sito internet

– pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento