Il Gran Ballo Viennese delle Debuttanti arriva a Milano in Galleria Vittorio Emanuele

Per due giorni Milano vive i fasti dei grandi balli viennesi con la 32° edizione del Gran Ballo Viennese organizzato dall’Austria Italia Club. Oltre al tradizionale ballo presso le magnifiche sale di Palazzo Spinola, quest’anno viene coinvolta tutta la città con una magica serata viennese a suon di valzer presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele: le giovani debuttanti e gli allievi della Scuola Militare Teuliè  balleranno la Polonaise d’apertura accompagnati dall’Orchestra Wien Ball del M° Franz Bileck appositamente giunta da Vienna!

E poi, al grido del tradizionale “Alles Walzer!”, tutti potranno ballare sulle note di Strauss! Organizzato dall’Austria Italia Club, l’Associazione degli Austriaci residenti a Milano, sotto l’alto patronato del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica d’Austria, della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Consolato Generale d’Austria a Milano, il Gran Ballo Viennese di Milano torna in grande stile per festeggiare la sua trentaduesima edizione all’insegna della tradizione, con le giovani debuttanti in abito bianco, gli eleganti cadetti in alta uniforme, valzer, torta Sacher, coroncine e bouquet… e non mancherà una grande sorpresa che coinvolgerà tutta la città!

L’anteprima aperta alla città: tutta Milano balla il valzer!
Quest’anno, per permettere all’intera città di vivere la magnifica atmosfera viennese, il Ballo esce dalle sale dorate di Palazzo Spinola per regalare un momento magico a tutti i milanesi: venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 18.00, presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, le giovani debuttanti vestite di bianco, al braccio degli allievi in alta uniforme della Scuola Militare Teuliè, balleranno la Polonaise di rito su coreografie della maestra di ballo Anikò Pusztai e accompagnate dall’Orchestra Wien Ball del M° Franz Bileck appositamente giunta da Vienna per l’occasione. Dopo la Polonaise, il M° Bileck, proprio come accade sempre al ballo ufficiale, inviterà tutti i presenti a ballare il valzer sulle note degli Strauss. Chi non sa ballare, ma vuole comunque cimentarsi, potrà contare sull’esperienza di alcune (e alcuni) ex debuttanti delle scorse stagioni che li aiuteranno a seguire il vorticoso ritmo della musica. Sarà un momento magico in cui Austria e Italia si stringono la mano anticipando l’atmosfera internazionale dell’EXPO in arrivo. L’evento è realizzato in collaborazione con Wien Tourismus Austria Turismo e Austrian Airlines.

Il Gran Ballo Viennese
Sabato 25 gennaio 2014, presso le magnifiche sale di Palazzo Spinola (Via San Paolo 10) si terrà la 32° edizione del Gran Ballo Viennese di Milano. L’apertura sarà come sempre affidata alla Dott.sa Sigrid Berka, Console Generale d’Austria a Milano, e a Ingrid de Marinis Tschirk, presidente dell’Austria Italia Club, che saluteranno il pubblico e daranno il via ai festeggiamenti.

Le protagoniste della serata restano ovviamente le giovani debuttanti: quindici ragazze, rigorosamente in abito bianco, accompagnate dagli allievi della Scuola Militare Teuliè in alta uniforme, aprono le danze con la tradizionale “Polonaise”, ossia la Fächerpolonaise di Karl Michael Ziehrer eseguita dall’Orchestra Wien Ball diretta dal maestro Franz Bileck, che nel corso della serata animerà la Sala d’Oro della Società del Giardino accompagnando vorticosi giri di valzer con un vasto repertorio straussiano. Le coreografie dei balli sono curate dalla maestra di ballo Anikò Pusztai. Seguiranno poi i più noti valzer della tradizione viennese, fino alla complicata quadriglia dal Flederrmaus di Johann Strauss Jr. e il valzer Hereinspaziert, momento in cui il maestro Bileck pronuncerà ad alta voce l’invito “Alles Walzer” invitando tutti i presenti a unirsi alle danze che proseguiranno fino a tarda notte.

La tradizionale cena di gala sarà resa unica da un menù tipicamente viennese, quest’anno arricchito dalla nota “biologica” dei prodotti usati, preparato dallo chef viennese Gottfried A. Gansterer. A conclusione la tradizionale torta Sacher. Come ormai di tradizione, a mezzanotte, tra un valzer e l’altro, si torna a festeggiare con un assaggio di formaggi e l’immancabile Gulaschsuppe accompagnata da birra austriaca.

Il maestro Franz Bileck e la sua orchestra sono molto noti in tutta l’Austria e rappresentano una delle migliori orchestre da ballo con un repertorio molto ampio, che va dai più classici valzer di Strauss alla musica da ballo degli anni più recenti. La sua orchestra si è esibita in moltissime occasioni nei grandi balli viennesi come il Ballo dell’Opera, il ballo della Filarmonica di Vienna e il Ballo della Associazione Industriali dell’Austria. Per conto della città di Vienna dal 1969 effettua numerose tournée all’estero facendo conoscere in tutto il mondo le note e lo spirito della musica da ballo viennese. Nel 1999 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Austriaca una importante onorificenza, il “Goldene Ehrenkreuz”, per i suoi meriti in campo musicale.

La collaborazione tra l’Austria Italia Club e la Scuola Militare Teuliè è ormai consolidata dal 1998. Ogni anno viene organizzato il corso di Valzer in preparazione al ballo, sotto la guida della ballerina e maestra di ballo ungherese Anikò Pusztai.

Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento