Il Festival d’Arte Sonika celebra la sua 7ª edizione a Campobasso, tra il 22 agosto e il 6 settembre 2025, nelle imponenti Villa De Capoa e Giardino Ex Onmi.
Gratuito e aperto al pubblico, l’evento mantiene il suo legame indissolubile tra musica e parola parlata, invitando gli spettatori a immergersi in esperienze sonore e poetiche uniche.
Origini e identità del Festival d’Arte Sonika
Nato come esperienza itinerante in Molise, il Sonika si è evoluto nel corso delle edizioni, conquistando critica specializzata e pubblico appassionato.
Tiene viva la tradizione di unire suoni sperimentali e poesia dei grandi scrittori, da Baudelaire fino a T. S. Eliot, promuovendo al contempo incroci linguistici e musicali innovativi.
Date, luoghi e attrazioni del Festival d’Arte Sonika
Venerdì 22 agosto il Giardino Ex Onmi ospita IACAMPO, artista visivo e musicista veneziano con profonde radici molisane.
In un set acustico presenta composizioni tratte da Valetudo, Flores e Fructus, intrecciate alla sua performance plastica.
Serate del 4 e 5 settembre alla Villa De Capoa
Giovedì 4 settembre la Villa De Capoa accoglie l’installazione sonora di A Smog Museo, che esplora spazi e temporalità in The Poetic of Space and Time (ottobre 2024), seguita dal trio Archivio Futuro, che mescola beat elettronici, campionamenti globali e influenze jazz/rock in brani tratti dall’album omonimo e dall’EP Rituale Moderno.
Venerdì 5 settembre Massimo Silverio porta sul palco la sua poesia dialettale in Cjarniel delle Alpi Carniche, unendo strumenti tradizionali e sintetizzatori in inni al rinascimento culturale della sua terra, come in Hrudja, finalista del Targa Tenco 2024.
Chiusura il 6 settembre alla Villa De Capoa
Sabato 6 settembre chiude la programmazione Umberto Maria Giardini, ex-Moltheni e uno dei precursori dell’indie rock alternativo italiano.
Il suo percorso spazia tra composizioni originali, psichedelia elettrofolk e testi ricercati, dando vita a uno spettacolo che celebra l’indipendenza artistica.
Esperienza e ambientazione
Gli scenari storici di Villa De Capoa e del Giardino Ex Onmi ospitano installazioni visive e sonore che ampliano l’immersione.
Il pubblico è invitato a percorrere giardini e saloni, scoprendo interventi artistici mentre attende l’inizio dei concerti, sempre con ingresso gratuito e accesso libero dalle 19:00, per l’inizio degli spettacoli alle 20:00.
I luoghi dispongono di food truck che offrono opzioni vegane, vegetariane e della cucina regionale. Parcheggio gratuito e linee di autobus urbano facilitano gli spostamenti.
Si consiglia di arrivare in anticipo per assicurarsi un posto vicino al palco e godere di tutte le attività che precedono ogni esibizione.
