Conosciamo Francesca Semenza, giovane modella e attrice italiana

Francesca Semenza modella
Intervistiamo Francesca Semenza, una giovane modella e attrice originaria di Bergamo, che si sta facendo strada nel mondo dello spettacolo. Francesca è una ragazza che crede nei propri sogni, si impegna a fondo per raggiungere i suoi obiettivi, ma che è sempre rimasta con i piedi per terra. Nell’intervista ci racconta come ha intrapreso la sua carriera e quali siano le sue aspirazioni.

Come hai intrapreso la tua carriera da modella, qual è stato il tuo primo impegno lavorativo?

Ho cominciato per caso 4/5 anni fa quando fui notata, durante una festa, dall’organizzatrice dell’evento che mi propose di realizzare il mio primo book fotografico… all’inizio non credevo che la fotografia potesse diventare il mio lavoro ma fui da subito entusiasta, seppur con poca autostima. Il mio primo lavoro commerciale è stata una campagna pubblicitaria di una linea di costumi, subito seguita da varie pubblicazioni su riviste e giornali… una vera emozione.

Sul tuo sito web leggo che studi recitazione: quando è nata questa passione? Accanto a quale attore ti piacerebbe recitare?

La mia passione per la recitazione è nata pian piano durante gli ultimi anni del liceo, quando mi sono iscritta al mio primo corso di teatro, prima nella mia città natale poi a Milano, ma non fu non la prima esperienza sul palcoscenico. Ora trovare il tempo per le lezioni è più complicato tra i vari impegni come modella e le prime esperienze da attrice ma non voglio abbandonare perchè credo che sia importantissimo avere una buona formazione… il resto poi arriva con la pratica. Un attore italiano con cui mi piacerebbe lavorare è Leonardo Pieraccioni, un attore e regista che ammiro molto soprattutto per la genuinità dei suoi personaggi.

Qual è il ruolo che hai amato di più, tra quelli ricoperti finora?

Un ruolo che mi ha appassionato particolarmente è il personaggio del mio primo film “Alpha Centauri”. Lucia, una ragazza apparentemente molto dura, distaccata e cinica ma durante il film si comprende come siano state le sue esperienze a renderla tale e quanto in realtà sia una persona profonda e fin troppo matura e disillusa per la sua età. Molte sono le esperienze che mi accomunano a lei e capire questo personaggio è stato un po’ come una sorta di psicanalisi, ho dovuto scavare dentro me stessa in maniera molto profonda.

Leggo che hai la passione per la danza: ti piacerebbe partecipare ad un programma televisivo su di essa o ad un talent show?

Si, ho sempre amato la danza ma ho frequentato un accademia di danza russa molto severa che mi ha aperto gli occhi su quanto, talvolta, in televisione non sia premiata la bravura o il talento…ma conti molto di più “fare spettacolo” in stile “reality”, per cui qualora avessi voluto diventare una ballerina professionista avrei preferito tentare i provini in teatri importanti.

Hai posato come testimonial per molti fashion brand: qual è il tuo stile? Cosa non dovrebbe mai mancare nel tuo guardaroba?

A dire il vero sull’abbigliamento sono un po’ lunatica, non seguo un genere preciso anche se ho gusti ben definiti… delle volte mi sento più dolce e mi piace vestirmi da bambolina con vestitini bon ton, mentre altre mi sento più grintosa e quindi più rock.. shorts, maglie / maglioni asimmetrici ecc. Nel mio guardaroba non possono mancare vestitini, shorts, magliette , scarpe basse e col tacco… ma soprattutto sono una fanatica dell’intimo (ho forse più intimo che vestiti!) perché è il capo che risalta al meglio la femminilità di ogni donna.

Il tuo manager ha detto che probabilmente diventerai blogger: qual è il messaggio che vorresti trasmettere al pubblico?

Diciamo che il fatto di diventare anche blogger mi è stato proposto e la cosa mi ha da subito affascinato… si sta cominciando a parlare del progetto ma per ora è ancora top secret! Il target sarà comunque ragazze molto giovani.

Chi è la tua musa ispiratrice, nel panorama dello spettacolo italiano?

La mia musa ispiratrice è Monica Bellucci, modella e attrice italiana in grado di rappresentare al meglio la bellezza italiana all’estero grazie alla sua indiscussa bellezza, fascino e classe.

Ora, per concludere, una domanda personale: com’è la tua vita sentimentale al momento? Il tuo lavoro la intralcia o meno?

La mia vita sentimentale al momento è piuttosto travagliata ma sono innamorata… penso che una relazione sana ed equilibrata non deve limitare in modo patologico la libertà dell’altra persona, specialmente in piano lavorativo, di qualunque lavoro si tratti. E’ chiaro che svolgendo un lavoro in cui si conoscono tantissime persone e spesso, come ad esempio nella recitazione bisogna creare subito legami con sconosciuti ( basti pensare ai baci nei film) , si è più esposti a problemi di gelosie… ma anche queste sono prove di fiducia e se ci si ama si supera tutto. Ammetto di avere ricevuto avance da personaggi dello spettacolo ma ho sempre rifiutato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento