Cate Blanchett madrina del Trofeo Chopard 2014 presenta i vincitori

Cate_Blanchett_Adele_Exarchopoulos_03

Con l’attrice australiana Cate Blanchett, miglior attrice agli Oscar 2014, nelle vesti di madrina, la cerimonia dei 14esimi Trofei Chopard incorona Adèle Exarchopoulos e Logan Lerman.

Figlia di un professore di chitarra e di un’infermiera, la francese Adèle Exarchopoulos inizia sin da bambina a seguire corsi di teatro. Si fa notare in Boxes (2006), il film autobiografico di Jane Birkin, dove recita nei panni dell’ultimogenita della famiglia.

L’attrice affronta con naturalezza le parti delle giovani ragazze disinvolte (Les Enfants de Timpelbach, di Nicolas Bary nel 2008, Tête de Turc (Turk’s Head) di Pascal Elbé o Vento di primavera di Rose Bosch nel 2010), e dimostra tutto il suo talento ne La Vita di Adele, di Abdellatif Kechiche ‒ Palma d’oro a Cannes nel 2013. In quest’ultimo film interpreta un’adolescente che si apre all’amore e alla sessualità grazie a un’altra giovane interpretata da Léa Seydoux.

Per la sua performance riceve diversi premi tra cui il César 2014 come miglior speranza femminile e il premio Romy Schneider. A soli vent’anni, l’attrice ha già una quindicina di film al suo attivo. Attualmente è sul grande schermo con Qui vive de Marianne Tardieu, un primo lungometraggio selezionato all’Acid (Associazione per il cinema indipendente e la sua diffusione), una delle sezioni parallele del Festival di Cannes.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento