Qual è il periodo giusto per concepire un figlio? Ecco qualche consiglio

mamma

Al contrario di quanto si pensi nella maggior parte dei casi, per rimanere incinta non si devono avere rapporti sessuali frequenti, ma mirati. Avere rapporti sessuali nei periodi giusti (periodo fertile, che corrisponde a quello dell’ovulazione) aumenta la probabilità di riuscire a concepire un bambino.
I metodi per calcolare il periodo fertile sono molti: la misurazione della temperatura basale, che risulta però scarsamente efficace in quanto il valore può essere influenzato da altri fattori, il metodo Billings, il metodo Ogino-Knaus, che utilizzato prevalentemente come metodo contraccettivo, consente di identificare il periodo fertile sulla base di un calcolo fondato sul fatto che l’ovulazione, in un ciclo regolare di 28 giorni, dovrebbe verificarsi di norma tra il 16° e il 12° giorno antecedente l’avvio delle mestruazioni successive. Considerando quindi una durata massima di vita degli spermatozoi di 3 giorni, il periodo fertile è compreso tra il 19° e il 12° giorno che precede l’inizio della prossima mestruazione e, quindi, tra il 10° al 17° giorno del ciclo; oppure si può ricorrere al più “scientifico” metodo del test di ovulazione, grazie a stick disponibili in farmacia.

Non solo i metodi per calcolare il periodo fertile aiutano nel concepire un figlio, infatti anche adottare alcuni semplici comportamenti aiuta: è fondamentale mantenere un equilibrato stile di vita, mangiare sano ed equilibrato, consumare tutti i giorni fibre, frutta fresca e verdura: in questo modo si evita di modificare eccessivamente il peso che, è troppo al di sotto o al di sopra della norma, determina nella donna il malfunzionamento e l’arresto dell’ovulazione e del ciclo mestruale.

Limitare fumo e assunzione di farmaci aiuta a non ridurre la quantità e la motilità di spermatozoi e diminuire il rischio di un aborto spontaneo. No a indumenti troppo stretti per il futuro papà, in quanto provocano un innalzamento del calore della zona genitale, peggiorando quindi la qualità dello sperma. Curare l’igiene intima è fondamentale sia per l’uomo che per la donna per proteggere l’apparato genitale dalle infezioni che possono interferire con l’instaurarsi di una gravidanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento