Occhi e salute: ecco come proteggerli!

La vista è oggi forse il senso più importante, ma anche quello più trascurato dal punto della salute. Noi donne oggi siamo abituate a guardare, osservare attentamente ogni cosa e a giudicarla da una semplice occhiata. Siamo interessatissime a tutte le novità che le case cosmetiche ci presentano e ci facciamo tentare da qualsiasi nuovo ombretto, mascara, primer, eye-liner che promette di regalarci uno sguardo ammaliante.

Questo però non lo otterremo mai se non iniziamo ad adottare alcuni accorgimenti di base per la salute dei nostri occhi: infatti, possiamo stendere quante passate di mascara vogliamo, ma se la notte prima abbiamo fatto le ore piccole o il tempo passato davanti al pc è consistente, il nostro sguardo sarà comunque spento. Cosa fare quindi?

Ovviamente, il primo consiglio è anche il più banale, ma spesso anche il più ignorato: dormire! Dormire, dormire e ancora dormire…le classiche sette/otto ore a notte sono fondamentali per far riposare i nostri occhi e attenuare il più possibile le tanto odiate occhiaie. Quando si esce di casa, soprattutto d’estate (ma non solo!), è bene utilizzare degli occhiali per schermarsi dai raggi solari, terribili per la nostra vista. Molte di noi passano un’intera giornata in ufficio, davanti a computer o documenti da leggere e rileggere attentamente; per non dimenticare quanto tempo passiamo a cercare notizie, guardare foto e mandare messaggi con il cellulare: queste sono tutte attività che mettono a dura prova la vista, per cui è bene di tanto in tanto fare una piccola pausa, uscendo all’aria aperta se possibile o semplicemente chiudendo gli occhi.

Come aiutare la loro salute? Sicuramente dall’alimentazione arrivano dei validi alleati: prima fra tutti, la Vitamina C che si trova in arance, kiwi e frutti di bosco va assunta tutti i giorni, così come la luteina. Essa contiene importanti proprietà antiossidanti, ed è presente in spinaci, radicchio, lattuga e tuorlo d’uovo. Alla sera, uno step fondamentale per ridurre eventuali gonfiori del giorno dopo è struccarsi: con acqua micellare (la conosci? Scopri tutte le sue proprietà!) o con un semplice latte detergente, l’importante è non dimenticarsi di farlo.

Alcune curiosità: lo sapevate che gli occhi traggono beneficio dall’osservare immagini belle? All’aria aperta la loro circolazione linfatica è migliore…quindi, sì a passeggiate e attività da praticare a contatto con la natura! Piove e fa freddo? Niente paura: osservate oggetti e immagini i cui colori prevalenti siano il verde e il blu, sembra che abbiano il potere di rilassare immediatamente la nostra vista! Infine…non avete proprio resistito, avete fatto le ore piccole e ora gli occhi sono gonfissimi? Ponete due cucchiaini in freezer per qualche minuto, poi appoggiateli sotto agli occhi o sulle palpebre: l’effetto “shock” del gelo migliorerà in poco tempo la situazione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento