Rossetti fluidi, le nuove tendenze del make-up per la primavera-estate 2012/2013

La nuova stagione si sta avvicinando e siamo alla ricerca dei nuovi trend. Tra questi non mancano anche le nuove tonalità e tendenze dedicate al make up. Shiseido, sempre in prima linea nell’ambito del beauty, presenta una bellissima collezione autunno-inverno 2012-2013. Dick Page, direttore creativo di Shiseido Makeup, sceglie di mettere le labbra in primo piano per questa stagione: perfette, lucenti e coloratissime. Il rossetto diventa un accessorio moda e la collezione di otto colori dello straordinario, nuovo Lacquer Rouge è quella delle passerelle A/I 2012 di New York (Michael Kors, Marc Jacobs, Narciso Rodriguez, Band of Outsiders, United Bamboo). Quattro sono i mood che propone Dick Page, total look che si sviluppano intorno alle labbra, ispirati a fotografie scattate in giro per il mondo.

Orange Trend. Solare e vivace, un look che mette allegria. Occhi in toni carioca, guance rosa acceso e labbra di un caldo arancio dorato. Un look sorprendente e giocoso, ideale per chi ha i capelli bruni e la carnagione ambrata. Pink Trend: Occhi rosa tenero e labbra psichedeliche per un look fresco e festaiolo.  Ideale per una serata frizzante, accende tutte le carnagioni. Red Trend: Occhi soft smoky e guance rosate cedono il passo a labbra Intense di un rosso teatrale. Perfetto su una carnagione porcellana incorniciata da una chioma dorata, crea un look di grande effetto per una serata importante. Nude Trend: Discreto ed elegante, il tortora degli occhi sposa perfettamente il rosa raffinato di guance e labbra. Adatto a bionde e brune, assicura un look sobrio ed elegante e dona luce al viso.

Come tutti i prodotti Shiseido Makeup anche Lacquer Rouge ha proprietà di trattamento: già dalla prima applicazione idrata e leviga le labbra, la sua formula particolarmente ricca di olii e cere può essere utilizzata anche come balm anti-secchezza e anti-screpolature nel periodo invernale – Moisture Holding Oil – Super Hydro Wrap Vitalizing Oil. La formula è ispirata a quella che in Giappone è nota da 9.000 anni come l’arte del lacquering, ovvero la realizzazione di lacche tanto più preziose quanto più sono brillanti, levigate, resistenti. La tecnologia innovativa applicata alla formula di Lacquer Rouge consente di mantenere stabili un mix di pigmenti super concentrati e di olii “illuminanti” e idratanti.

Così come le lacche giapponesi sono realizzate in tre fasi, l’effetto di Lacquer Rouge sulle labbra è ottenuto con tre step consecutivi: 1. Levigare le labbra – Moisture Holding Oi;l 2. Far aderire perfettamente il pigmento concentrato – Color Condense Oil, Anti- Bleed Powder; 3. Rendere il finish brillante, lucido, luminoso – Top Coating Oil.

Densa e cremosa, non appiccica ed è facile da stendere. Non contiene perle né glitter, la luminosità estrema è data esclusivamente dal mix di cere ed olii impiegati. In un solo gesto il colore è intenso, la definizione è massima e la durata inimitabile.

La tecnica della laccatura è usata per mobili, ornamenti, articoli religiosi, e molto altro. Il più antico esempio di lacca giapponese è stato ritrovato nelle rovine di Hokkaido, si stima che risalga a circa 9000 anni fa. Nel corso degli anni le lacche giapponesi, per la caratteristica lucentezza e i disegni raffinati, sono sempre state considerate oggetti di grande valore. Conosciute in tutto il globo a partire dall’era delle grandi esplorazioni, erano considerate estremamente preziose, soprattutto in Europa. Si racconta che nel 18° secolo, Maria Teresa, Imperatrice d’Austria, le preferisse ai diamanti.  Ne amava così tanto la squisita manifattura, che pretese un’intera stanza in lacca nella sua residenza estiva a Shönbrunn, nelle vicinanze di Vienna.  Anche Sua figlia, Maria Antonietta di Francia, possedeva una collezione di lacche giapponesi a Versailles.  La leggenda narra che vi tenesse così tanto che, quando fu costretta a fuggire da Versailles le affidò ad un commerciante d’arte per custodirle e proteggerle.

Esistono tanti tipi di laccatura, ognuno con le proprie caratteristiche e con le proprie tecniche creative. Possono essere decorate in madreperla, con lacca d’oro o d’argento, o lasciate semplici ed eleganti. Una delle tecniche più famose si chiama ‘’roiro’’. Più strati di lacca vengono applicati fino a che la superficie raggiunge una lucentezza a smalto, con un effetto talmente lucido da sembrare bagnato.

Ispirati dall’intenso colore e dalla lucentezza del le lacche Roiro, Shiseido ha deciso di ricreare lo stesso  intenso colore, la stessa lucentezza e una morbida texture sulle labbra. Laquer Rouge è il risultato di questa idea. Per sviluppare un rossetto dal vero effetto lacca, Shiseido ha analizzato il tradizionale processo usato nell’arte della laccatura. Esattamente come queste tecniche permettono alla lacca di donare uniformità colore e lucentezza al legno, così Shiseido ha sviluppato un processo che permette alla formula liquida del rossetto di fare lo stesso per le labbra. Il risultato è un rossetto moderno che dona un sensuale finish effetto lacca in un’unica applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento