Maturità 2019 traccia tema attualità il titolo sul generale Dalla Chiesa, le parole di Rita

Maturità 2019 traccia tema attualità il titolo sul generale Dalla Chiesa, le parole di RitaMaturità 2019 traccia tema attualità il titolo sul generale Dalla Chiesa, le parole di Rita. Maturità 2019 primo giorno con la prova d’italiano e i tempi scelti per i maturandi. Tra le tracce proposte dal ministero c’è anche quella d’attualità dedicata al Generale Dalla Chiesa.

Maturità 2019 traccia tema attualità il titolo sul generale Dalla Chiesa, le parole di Rita

Per il tema di attualità alla maturità 2019, ai ragazzi è chiesto di riflettere sulle figure del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, martire di Stato ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982, con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, a partire dal discorso del prefetto Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’attentato.

Come tutti sapete il generale Dalla Chiesa era il padre di Rita Dalla Chiesa, nota presentatrice tv ed ex moglie di Fabrizio Frizzi.

Come seconda traccia per il tema di maturità è uscito il nome di Bartali. Sport e storia ma non solo: a partire da un articolo di giornale che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato numerosi ebrei, nel 1948, in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

LEGGI ANCHE: ECCO TUTTE LE TRACCE DEI TEMI MATURITA’ 2019

LEGGI ANCHE: IL TESTO DELLA POESIA DI UNGARETTI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010