mercoledì 19 Giugno, 2019

Titolo tracce temi maturità 2019 la prima prova d’esame e l’italiano


Titolo tracce temi maturità 2019 la prima prova d’esame e l’italiano. Esami di maturità 2019, al via oggi 19 giugno la prima prova: a partire dalle 08:30 più di 400mila studenti saranno in aula per affrontare il tema d’italiano. Potranno scegliere tra 3 tipologie di tracce e avranno a disposizione 6 ore. Ma che temi […]


Titolo tracce temi maturità 2019 la prima prova d'esame e l'italiano

Titolo tracce temi maturità 2019 la prima prova d’esame e l’italiano. Esami di maturità 2019, al via oggi 19 giugno la prima prova: a partire dalle 08:30 più di 400mila studenti saranno in aula per affrontare il tema d’italiano. Potranno scegliere tra 3 tipologie di tracce e avranno a disposizione 6 ore. Ma che temi e che titoli sono usciti?

Titolo tracce temi maturità 2019 la prima prova d’esame e l’italiano

Alle 08:30 del 19 giugno inizia la prova d’esame 2019.  I plichi telematici in arrivo dal Miur saranno aperti e i 520mila maturandi potranno cominciare a scrivere il tema d’italiano, dopo aver scelto una delle 7 tracce ministeriali.

Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione quest’anno hanno iniziato l’ultimo anno delle scuole superiori quasi 470.000 alunni: in queste ore, quindi, un vero e proprio esercito di ragazzi sta affrontando uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili della propria vita.

Un importante traguardo che è spesso accompagnato da elevati ritmi di studio e picchi di stress ed ansia che influenzano in maniera negativa lo stile di vita. Riposo, sana alimentazione e corretta idratazione dovrebbero invece rimanere alla base della routine giornaliera.

Titolo temi esami di maturità 2019, ecco le tracce

Ungaretti, Corrado Stajano e Sciascia. Poi Montanari e Fernbach. Una traccia è dedicata a Bartali e una a Dalla Chiesa

Seguiamo in diretta l’apertura dei plichi del ministero per sapere quali sono i temi scelti per la prima prova d’esame 2019.

Aggiornamento:  Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia. In particolare, di Ungaretti gli studenti dovranno affrontare un testo tratto da “Il Porto sepolto”, mentre quello proposto di Leonardo Sciascia è tratto da “Il giorno della civetta”.

Aggiornamento – Seconda traccia di attualità: Dalla Chiesa martire dello Stato. Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei.

E ancora: C’è un brano di Montanari sull’uso del futuro; Brano di Fernbach su illusione conoscenza

 


Loading...

Articoli correlati


Mara Venier finisce in ospedale la conduttrice come sta dopo l’operazione
Attualità
Eclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioni
Attualità
Mihajlovic malattia terapia d’urto per l’allenatore del Bologna
Attualità
Fumetti, torna Povero Pinocchio, la storia alternativa del burattino
Attualità
Previsioni meteo primo weekend di luglio caldo torrido fino a 42 gradi
Attualità
Elena Santarelli e il tumore del figlio:”L’ho visto era orrendo”
Attualità