giovedì 22 novembre, 2018

La cometa di Natale 46P/Wirtanen ecco quando e dove vederla


La cometa di Natale 46P/Wirtanen ecco quando e dove vederla. E’ la cometa di Natale, quella più spettacolare di sempre e sarà visibile fino al 6 gennaio 2019. Una cometa fantastica, sbalorditiva che ci terrà compagnia per tutte le feste natalizie. Ecco quando e come vedere la cometa di Natale. La cometa di Natale 46P/Wirtanen […]


La cometa di Natale 46P/Wirtanen ecco quando e dove vederla La cometa di Natale 46P/Wirtanen ecco quando e dove vederla. E’ la cometa di Natale, quella più spettacolare di sempre e sarà visibile fino al 6 gennaio 2019. Una cometa fantastica, sbalorditiva che ci terrà compagnia per tutte le feste natalizie. Ecco quando e come vedere la cometa di Natale.

La cometa di Natale 46P/Wirtanen ecco quando e dove vederla

La cometa di Natale sarà visibile alta nel cielo da metà Dicembre e almeno fino al giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio.
Il 16 Dicembre darà il meglio di sé sorgendo ad Est e ponendosi vicina alle Pleiadi (il famoso ammasso stellare formato da 7 stelle visibili e facente parte della costellazione del Toro).

La cometa di Natale sarà una stella più accesa

La cometa di Natale sarà piuttosto piccola, infatti avrà un diametro di poco più di 1 km, e purtroppo per una casualità di allineamento con la Terra, non mostrerà la coda che sarà nascosta.

La sua luminosità aumenterà fino a metà dicembre e si potrà vedere “senza binocoli o telescopi fino all’inizio di gennaio”, per questo la “46P/Wirtanen” è stata ribattezzata come la “cometa di Natale”.

La cometa di Natale la vedremo come una stella molto sfuocata, una nebulosa, come un batuffolo di cotone, ma lo spettacolo sarà altrettanto formidabile.

La cometa di Natale ha un diametro di  circa 1,2 chilometri, ma si avvicinerà moltissimo al nostro pianeta. Il 16 dicembre si troverà a soli 11,5 milioni di chilometri di distanza, davvero poco in termini astronomici. Secondo le stime, rimarrà visibile a occhio nudo fino all’inizio di gennaio, arricchendo il cielo di Natale e probabilmente anche dell’Epifania.


Loading...
Loading...

Articoli correlati


Noemi è sveglia la bambina ferita nella sparatoria a Napoli è cosciente
Attualità
Iva sugli assorbenti il governo non la riduce e le donne insorgono
Attualità
Sciopero treni 17 maggio informazioni utili dei trasporti e orari
Attualità
E’ morta Doris Day com’è morta l’attrice e che malattia aveva?
Attualità
Cos’è la peste bubbonica? Morti dopo aver mangiato carne cruda di marmotta
Attualità
Pamela Prati forte lite con l’agente a Linate lo scoop di Parpiglia
Attualità