C’è bisogno della ricetta per prendere la pillola del giorno dopo?

C'è bisogno della ricetta per prendere la pillola del giorno dopo?Può capitare di avere rapporti sessuali non protetti o che il normale contraccettivo non funzioni correttamente. In queste circostanze, quindi, può accadere che si verifichino dei casi di gravidanze non pianificate, che potrebbero portare a situazioni di rischio e decisioni molto delicate.

Ecco perché, in questo scenario, la pillola del giorno dopo svolge un ruolo essenziale. In particolare, nella guida di oggi vogliamo concentrarci sulla pillola del giorno dopo EllaOne, che ha portato con sé una vera e propria rivoluzione per il mondo femminile: non ha bisogno della ricetta.

Pillola del giorno dopo: di cosa si tratta?

La pillola del giorno dopo è un farmaco anticoncezionale di emergenza che può essere assunto per via orale nel momento in cui si abbiano avuti rapporti sessuali non protetti. Tuttavia, date le sue peculiarità, questa pillola non è da intendersi come un “sostituto” di quella anticoncezionale.

In particolare, lpillola del giorno dopo EllaOne interviene sull’ovulazione, cioè la fase del ciclo mestruale femminile in cui le ovaie rilasciano gli ovuli. Se uno di questi venisse fecondato da uno spermatozoo, ecco che si avverrebbe il concepimento.

La pillola EllaOne, invece, inibisce o ritarda l’ovulazione per 5 giorni (a meno che non sia già avvenuta), nonché lo stesso tempo in cui gli spermatozoi riescono a sopravvivere nel corpo della donna, privandoli, così, della loro efficacia.

Tuttavia, nel caso in cui sia già avvenuta la fecondazione, la pillola del giorno dopo EllaOne non effettuerà alcuna funzione abortiva. Detto in altri termini, non ha effetti retroattivi.

Per aumentare le probabilità di efficacia di questa pillola, quindi, è bene assumerla nei più brevi tempi possibili dopo l’avvenuto rapporto a rischio gravidanza. Ad ogni modo, per capire se la pillola EllaOne ha avuto efficacia bisognerà attendere la mestruazione successiva all’assunzione.

Nella maggior parte dei casi avverrà normalmente, in altri invece, potrebbero verificarsi in anticipo o con dei ritardi. Se questi superano i 7 giorni allora è il caso di effettuare un test di gravidanza. Queste possiamo dire siano le peculiarità principali della pillola del giorno dopo, ma è importante sottolineare che ogni donna è a sé, e che il farmaco può agire in modi diversi.

Pillola del giorno dopo: serve la ricetta?

Ora che abbiamo le idee chiare su che cosa sia la pillola del giorno dopo EllaOne e come funzioni, possiamo concentrarci sulla modalità di acquisto. Fino a pochissimo tempo fa, la pillola del giorno dopo poteva essere comperata solo dietro alla ricetta medica.

Questo perché, intervenire su un processo naturale del corpo umano, potrebbe dare vita a qualche problematica. Nient’altro di diverso, però, che dai comuni effetti collaterali che ogni farmaco in commercio può provocare.

Tuttavia, secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), non vi è alcuna condizione in cui l’assunzione della pillola del giorno dopo possa apportare più rischi che benefici. Infatti, non sono previsti esami di accertamento né prima né dopo il suo utilizzo.

Pertanto, l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il 10 ottobre 2020 abolisce definitivamente l’obbligo di richiesta per la contraccezione di emergenza fino a 5 giorni dopo, anche per le ragazze minorenni. La pillola del giorno dopo EllaOne è quindi usufruibile da tutte le donne senza la richiesta di ricetta medica.

 

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010