venerdì 14 Ottobre, 2011

Louboutin difende la suola rossa, Yves saint Laurent l’avrebbe copiato


Una delle caratteristiche che contraddistinguono le calzature di Christian Louboutin è il rosso della suola, idea che venne allo stilista nel 1992 quando vide la sua assistente tingersi le unghie di questo colore. L’azienda ha registrato il marchio per le scarpe della suola rossa, che lo stilista ha definito “exclusive”, ma c’è qualcuno che si […]



Una delle caratteristiche che contraddistinguono le calzature di Christian Louboutin è il rosso della suola, idea che venne allo stilista nel 1992 quando vide la sua assistente tingersi le unghie di questo colore. L’azienda ha registrato il marchio per le scarpe della suola rossa, che lo stilista ha definito “exclusive”, ma c’è qualcuno che si è innamorato di questo tratto distintivo e l’ha riportato sulle proprie scarpe.
[poll id=”8″]

Si tratta di Yves Saint Laurent che nella collezione Cruise del 2011 ha creato delle suole identiche a quelle di Louboutin, che ha ovviamente richiesto l’immediato blocco delle vendite ed ha avviato un’azione legale.

Mentre l’avvocato di Louboutin afferma “chi arriva secondo deve preendere tutte le misure adeguate per evitare qualunque possibilità di confusione con il primo marchio, che rischia la perdita di potenziali clienti”, l’avvocato di YSL difende l’azienda dicendo: “La nostra Maison non riconosce la rivendicazione di Louboutin, secondo la quale solo lui può usare il rosso per un accessorio di moda. A nessuno stilista dovrebbe essere consentito di monopolizzare un colore”.

Il giudice ha respinto la richiesta di Louboutin affermando che: “il colore è al servizio di funzioni ornamentali ed estetiche essenziali per una sana concorrenza. Gli stilisti sono artisti e come tali devono avere a disposizione l’intero spettro cromatico”.

Voi cosa ne pensate?


Loading...

Articoli correlati


Anticipazioni Sneaker donna primavera 2019 eleganza e stile
Scarpe chic
Scarpe di tendenza per la moda donna estate 2019 si tingono a suon di musica
Scarpe chic
Le scarpe di tendenza per le per donne cittadine del mondo
Scarpe chic
Scarpe donna torna di moda la chunky sneakers
Scarpe chic
Vans e la scarpa classic ERA per un autunno pieno di colori
Scarpe chic
La nuova sneaker Fila con dettagli in patch removibili
Scarpe chic