Le tappe del Giro d’Italia 2026 sono state presentate a Roma, confermando la partenza dalla Bulgaria, paese che ospiterà le prime tre frazioni della Corsa Rosa.
In un messaggio mostrato durante la presentazione, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani ha sottolineato che il passaggio in Bulgaria sarà un’occasione di dialogo tra i Paesi. L’arrivo è previsto per il 31 maggio 2026, a Roma.
Omaggio a Nicola Pietrangeli all’apertura dell’evento
La presentazione della 109ª edizione si è aperta con un omaggio a Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis scomparsa all’età di 91 anni.
Il Giro partirà ufficialmente l’8 maggio 2026, alla presenza del primo ministro bulgaro Rosen Zhelyazkov.
Il percorso totale sarà di 3.459 km, con 50.000 metri di dislivello complessivo, con arrivo finale a Roma per l’ottava volta.
Le dichiarazioni di Abodi e Tajani sull’edizione 2026
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha definito il Giro d’Italia un patrimonio nazionale che rafforza tradizioni e valorizza i territori italiani.
In un video, Tajani ha affermato che il Giro è una vetrina internazionale del Paese e ha ricordato di aver nominato la competizione ambasciatrice dell’Italia all’estero. Ha inoltre evidenziato che la partenza dalla Bulgaria rafforza il dialogo con i Balcani.
Com’è il percorso ufficiale del Giro d’Italia?
Il percorso prevede una cronometro individuale di 40,2 km in Toscana, otto tappe pianeggianti, sette di media montagna e cinque di alta montagna, con sette arrivi in salita.
Milano tornerà a far parte del tracciato, ospitando il 90º arrivo di tappa. Il Cima Coppi sarà il Passo Giau, a 2.233 metri.
Una tappa da Bellinzona a Carì attraverserà il confine con la Svizzera, mentre la Montagna Pantani sarà a Piani di Pezzè. La tappa di Gemona del Friuli renderà homenagem às vítimas do terremoto avvenuto 50 anni fa.
















































































































