Rimini Wellness, Freddy presenta Dansyng: canta, balla e tieniti in forma [foto]

Ormai sono terminati i nostri giorni a Rimini Wellness.  Tra sport che ho provato sicuramente ricordo con molto piacere Dansyng, nuova disciplina proposta da Freddy e presentata in anteprima mondiale proprio in occasione di Rimini Wellness. In linea con le tendenze più attuali, che vedono nell’attività di gruppo la scelta preferita per praticare sport , il DansYng si propone quale espressione di una voglia di benessere che Freddy identifica con un’innovativa combinazione di danza&canto da praticare – irrinunciabilmente – in compagnia.

I muscoli si muovono sulle note dei più celebri testi dalla musica pop e lo spirito scarica lo stress cantando in quello che risulta un vero e proprio atto liberatorio all’insegna del wellness.

Un’esperienza altamente corale, che spinge irresistibilmente a battere mani e piedi, facendo cadere barriere e limitazioni. E’ un Concerto da condividere in allegria, altamente sociale e socializzante, da cui scaturisce una community affiatatissima che si muove e si diverte cantando all’insegna del sorriso e del divertimento.

Una nuova interpretazione del fitness, una sua rivoluzionaria evoluzione, un’attività che coinvolge a 360° l’individuo grazie alla combinazione assolutamente inedita di divertimento-canto-movimento presentata per la prima volta da Freddy.

Sono le parole stesse di Carlo Freddi, Presidente e fondatore dell’omonimo marchio Freddy, ad esprimere questo concetto: “Ero in aereo, direzione Berlino e guardando un video senza audio mi sono chiesto: perché non esiste nessuna lezione di fitness in cui oltre a seguire i movimenti dell’istruttore, non si possa anche cantare? Cantare è una delle massime forme di liberazione e di svago. Rappresenta la leggerezza e l’ilarità. Da qui, in pieno spirito “Freddy The Art of Movement”, l’intuizione di unire il canto al movimento in quella che può essere un’attività da praticare necessariamente in Gruppo, che rigenera corpo e spirito. E’ questa la particolarità del DansYng: un’unione tanto naturale – quella tra canto e movimento fitness – a cui tuttavia nessuno aveva ancora pensato.”

Noi eravamo lì alla presentazione in anteprima e devo ammettere che pur impegnandosi facendo sport, il divertimento è davvero tanto.

Il tutto all’insegna di programmi di allenamento e da coreografie messe a punto da Giulio e Paolo Evangelista: veri e propri guru, a livello internazionale, del fitness; presenter tra i più importanti al mondo.  Sono loro, dunque, che hanno elaborato un percorso suddiviso in 4 livelli, differenziati per impegno ed energia psico-fisica impegnata.

Si “debutta” con una fase preparatoria di solo movimento in stile pre-coreograph; si prosegue con ballo e canto del solo ritornello della canzone che funge da base e ritmo di allenamento; si passa allo step successivo che prevede ballo e canto di tutta la canzone per giungere, infine, al livello 4: una vera e propria competizione per quella che risulta una “Gara di Musical” a tutti gli effetti.

In estrema sintesi un crescendo di ritmo e di divertimento che contagia tutti i partecipanti e che trascina, nota dopo nota e strofa dopo strofa, in una community fortemente empatica che decide di dire no all’inibizione e si sfida, al livello più alto, seguendo ed interpretando le hits più popolari.

E’ questo il DansYng Freddy che si pone, dunque, l’obiettivo di accrescere  il benessere sociale attraverso un’attività improntata ad una condivisione che passa, anche ma non solo, attraverso una specifica collezione di abbigliamento.

Parliamo di una mini-collezione Freddy DansYng caratterizzata dalla scelta di optare per un monocromo con dettagli che si illuminano in penombra seguendo le movenze dei corpi. Un codice stilistico pensato per rafforzare, ancor più, quella sensazione di socializzazione e di appartenenza ad una community altamente aggregante che definisce la stessa DansYng.

Ed è proprio la penombra ad essere la condizione ideale per lo svolgimento della DansYng, come afferma lo stesso Paolo Evangelista: “Provare una lezione di fitness al buio è stata un’esperienza davvero unica. Un’intuizione rivoluzionaria di Carlo Freddi che ha portato me, e Giulio, a decidere che la penombra rappresenti la situazione ideale in cui fare DansYng. La sensazione di intimità è rafforzata, così come la certezza di appartenere ad un Gruppo che si muove all’unisono e si riconosce dai movimenti enfatizzati da un abbigliamento creato appositamente per questa attività. Una formula ideale per un benessere che coinvolge in toto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento