La Cortigiana, la serie di tre film con Alexandra Neldel, arriva in Italia

Martedì 24 settembre, su Canale 5, alle 21.10 primo appuntamento con “La cortigiana”, una serie di tre film per la televisione realizzata dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF, ispirata al romanzo Die Wanderhure (pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer con il titolo La cortigiana) scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz.

La trilogia è ambientata in Germania all’inizio del XV secolo. Nel 1414, nella città di Costanza, ove fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, la giovane Marie (l’attrice tedesca Alexandra Neldel) viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale, in realtà si tratta solo di un crudele complotto per impossessarsi dei beni della ragazza che, accusata di condotta immorale, è ripudiata dal promesso sposo e condotta in prigione, dove viene torturata e violentata.

Esiliata da Costanza la ragazza è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita.

LEGGI ANCHE: FOTO LA CORTIGIANA PRIMA PUNTATA E ANTICIPAZIONI

In Germania Die Wanderhure, titolo originale del TV movie, è stato trasmesso il 5 ottobre del 2010 ottenendo un clamoroso successo con 9.800.000 telespettatori totali e una share di oltre il 31%. Un trionfo che ha spinto la produzione a realizzare un sequel che ha nuovamente conquistato milioni di tedeschi: “La cortigiana – Parte seconda” (titolo originale Die Rache der Wanderhure), che Canale 5 trasmetterà in prima visione martedì 1 ottobre. Trasmesso in Germania il 28 febbraio del 2012, il sequel ha raccolto 8 milioni di telespettatori totali con oltre il 25% di share. Anche il terzo ed ultimo episodio della trilogia “La cortigiana – Parte terza”, che sarà trasmesso da Canale 5 a metà ottobre, è stato un successo di quasi sei milioni di telespettatori.

Protagonista della trilogia è Alexandra Neldel, un’attrice tedesca nata a Berlino l’11 febbraio del 1976, interprete di molte serie televisive, di decine di TV movie e di 14 film per il cinema. La serie dei tre film ha conquistato l’interesse delle principali televisioni europee che ne hanno acquistato i diritti in: Austria, Spagna, Francia, Russia e naturalmente Italia.

Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento