Perchè instagram toglie i like alle foto del social network?

Perchè instagram toglie i like alle foto del social network?Perchè instagram toglie i like alle foto del social network? Novità non troppo esaltante per il social network più usato al mondo: stiamo parlando di instagram e del fatto che anche in Italia è partito il test per togliere i like alle foto. Ma perchè instagram ha deciso di togliere i like alle foto? La reazione degli utenti a questo cambiamento.

Perchè instagram toglie i like alle foto del social network?

“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”, dice Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram. “Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”, aggiunge Tara Hopkins.

Cosa succede a Instagram senza più like alle foto?

“Questo cambiamento potrà avere un effetto positivo su influencer e aziende. Gli influencer, soprattutto i più piccoli, potrebbero beneficiarne perché il proprio pubblico non sarebbe più influenzato dal numero di like”: è il commento di Vincenzo Cosenza, Responsabile marketing di Buzzoole, azienda di influencer marketing, sul test avviato da Instagram in Italia di nascondere il numero dei ‘Like’.

Ma gli influencer saranno d’accordo? E quale sarà a questo punto il futuro del marketing digitale?

Instagram ha tenuto a precisare che questo è un test per capire proprio come reagiranno gli utenti e se è il caso di mantenerlo permanente oppure no.

L’esperimento di togliere i like alle foto era già stato annunciato da Instagram ad aprile durante F8, l’annuale incontro degli sviluppatori del gruppo Facebook. Allora, però, il test era limitato al Canada mentre ora si allarga ad altri contesti, nazioni, community, compresa l’Italia ovviamente.

Ci sono dati preoccupanti per i quali instagram è ricorso a questo cambiamento. Come scrive oggi Repubblica.it, pur di avere più like le persone mettono in discussione e in pericolo la propria privacy: la propria abitazione (37%), la propria mail personale (31%), lo stato della propria relazione (30%), il posto di lavoro (18%) e così via. Gli intervistati, infine, affermavano che per colpa dei social avevano iniziato a comunicare sempre meno con i genitori (31%) i figli (33%) i partner (23%) gli amici (35%) e i colleghi (34%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010