Fibra ottica FTTH in una casa su tre entro fine anno

La pandemia da coronavirus ci obbliga a restare tutti in casa per scongiurare il contagio. Stando in casa, ovviamente, cerchiamo come possiamo di passare il tempo, magari leggendo, guardano la televisione e navigando su internet. Internet, quindi, è diventato davvero un grande alleato di questa nostra quarantena perché ci permette ogni giorno di leggere le ultime notizie sul coronavirus ma anche di parlare e di vedersi con gli amici e i familiari che fisicamente non possiamo incontrare e toccare. Ovviamente ci riferiamo alle videochiamate che la rete ci permette di fare. Più la nostra connessione è veloce e più le nostre videochiamate, o le nostre chat sono più definite e fluide.

Ed ecco che in questo periodo di lockdown è diventato quasi indispensabili per l’Italia ma anche per gli altri Stati investire sulle infrastrutture di telecomunicazioni e di potenziare, quindi, le reti in fibra ottica per permetterci, appunto, di poter fare smart working o videochattare con un sistema di connessione veloce e stabile. E’ per questo motivo che oggi vogliamo parlarvi della rete in fibra ultraveloce FTTH. Si stima infatti che molto presto una casa su tre dovrà dotarsi di questa tecnologia. Ed è proprio in questa direzione che si colloca Vodafone che, in tal senso, offre uno sconto sulle nuove sottoscrizioni di abbonamenti FTTH sia per privati che per professionisti e aziende.

Perché vi parliamo di abbonamenti FTTH? Semplicemente perché in questo periodo di lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus tutti o quasi si sono dovuti affidare alla rete per poter connettersi con gli altri, con il mondo, con il posto di lavoro. Abbiamo, quindi, assistito a un sovraccarico causato anche dalla tipologia di rete che abbiamo che ad oggi è fatta di sistemi misti fibra e rame. In sostanza dobbiamo ogni giorno fare i conti con reti di connessione che in queste settimane di sovraccarico faticano a tenere il passo con le nostre interazioni virtuali, con il risultato di imbatterci in disservizi e rallentamenti.

Chi ha, invece, già accesso a reti in fibra ultraveloce di tipo FTTH riesce a navigare a una velocità che arriva fino a 1 Gbps, senza nessun tipo di disservizio e con fluidità del segnale. Tutto così, diventa più facile e veloce: smart working, lezioni online per gli studenti, videochiamate.

Gli abbonamenti di tipo FTTH molto presto saranno la regola nel nostro Paese, per famiglie e aziende. Si stima, infatti, che prestissimo il numero di persone che avrà accesso a reti a banda ultralarga con velocità di navigazione fino a 1 Gbps, con tecnologie in fibra ottica o FWA, passerà da 6,8 milioni a 8,8 milioni.

Insomma, un bel salto di qualità che permetterà a tutti noi di navigare davvero senza intoppi e di lavorare al meglio anche da casa. Grandi città ma anche Comuni più piccoli si doteranno di reti a banda ultralarga con tecnologia in fibra ottica o FWA: nessuno escluso quindi per assicurare a tutti i cittadini la possibilità di navigare sempre al massimo della potenza e della velocità.

La stessa Vodafone, in questo periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo, vuole sempre di più sostenere privati e aziende. In quest’ottica Vodafone ha aderito all’iniziativa lanciata da Open Fiber, riservando sconti e promozioni per chi vuole attivare una rete FTTH. Il periodo promozionale lanciato da Open Fiber riguarda le richieste di attivazione arrivate fino al 20 aprile, ma potrà anche essere prorogato. Ma a quanto ammontano gli sconti? Vodafone ha annunciato che gli sconti possono arrivare fino a 60 euro e riguardano gli abbonamenti in fibra accessibili a famiglie, negozianti e imprese. Per chi vuole avere maggiori informazioni può consultare online le offerte Fibra Vodafone per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze familiari o aziendali. Noi lo stiamo già facendo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010