Vasca da bagno: la scelta chic per il tuo benessere

Vasca da bagno: la scelta chic per il tuo benessereDa alcuni amata da altri invece poco usata. La verità è che la vasca da bagno contiene in sé tanti benefici che la rendono un complemento sanitario fondamentale all’interno di una sala da bagno.

Demonizzata negli ultimi anni a causa dell’eccessivo volume d’acqua necessario per il suo utilizzo, ultimamente è stata rivalutata, poiché non solo è un prezioso elemento di arredo che permette di esprimere il proprio stile, ma è anche un vero e proprio toccasana per la salute del corpo e dello spirito.

Pochi minuti immersi in acqua calda garantirebbero all’organismo una condizione di benessere a tutto tondo, e gli amanti della vasca da bagno, infatti, lo sanno, e si dilettano nell’acquisto di tutti quegli accessori che apportano unicità ed esclusività al loro momento di relax. E tu, cosa aspetti a dare un’occhiata alle vasche da bagno perfette per te? I motivi per sceglierne una sono davvero tanti, non ti resta che individuarne almeno uno e farti guidare da quello per dare un nuovo look al tuo bagno e trasformare il tuo momento di benessere in un attimo di pace dall’atmosfera chic!

Perché scegliere la vasca da bagno: stile e benessere

Il mondo, si sa, si divide in team doccia e team vasca. I primi sono più pratici, amano la rapidità concessa da questo sanitario e preferiscono il getto veloce all’ammollo in acqua. I secondi, invece, potrebbero vivere freneticamente le loro giornate pensando solo al momento serale, quando si immergeranno nel caldo tepore dell’acqua della vasca.

Sicuramente una soluzione meno pratica e rapida, che richiede un tempo più lungo e tanti accorgimenti che una semplice doccia non richiedono, ma allo stesso tempo la soluzione ideale per staccare dallo stress della giornata e prendersi un po’ di tempo per sé.

Quando parliamo di bagno, non ci riferiamo al classico momento della detersione, ma ad un vero e proprio momento di benessere, nel quale rinfrancare il proprio corpo. Un vero e proprio rito, fatto di oli, profumi, candele e tanto altro.

Ecco i principali motivi per cui scegliere la vasca da bagno:

  • allevia lo stress: a fine giornata, un bagno caldo fa scivolare via lo stress accumulato;
  • rigenera la mente: rilassarsi nell’acqua della vasca da bagno permette alla mente di svuotarsi e di rinfrancarsi per affrontare una nuova giornata;
  • scioglie le tensioni muscolari: l’acqua calda stimola la microcircolazione che aiuta a sciogliere quelle tensioni superficiali legate alle ore passate alla scrivania o alla confusione del tran tran quotidiano.

Come preparare un bagno di benessere

Non si tratta solo di immergersi nella vasca da bagno, si tratta di farlo nel modo corretto. Che sia post allenamento o prima di andare a dormire, ecco la ricetta giusta per un bagno di benessere.

Crea la giusta atmosfera

Tieni lontani i dispositivi, approfitta del momento per riposare gli occhi e rilassarti. Scegli la giusta musica, che sia soffusa e concilii il momento. Chiudi la porta: è un momento solo per te, lascia fuori tutto il resto. Utilizza candele e profumatori così da creare un’atmosfera piacevole e intima., senza luci forti che non aiutano a raggiungere il giusto relax. Non sono necessari i detergenti. Infatti, se si tratta di una coccola e non di un bagno di routine, propendi per sali colorati ed essenze da diluire in acqua.

Scegli la temperatura giusta

Il più delle volte non ci si pensa, ma scegliere la temperatura giusta è importante affinché il bagno in vasca sia davvero un bagno di benessere. Troppo freddo o troppo caldo non è mai la scelta migliore per la pelle, che ne risentirebbe. Scegli l’acqua calda se vuoi sciogliere muscoli e tensioni e vuoi rilassarti. Il vapore, inoltre, farà in modo che gli oli sprigionino i profumi e li diffondano nell’ambiente. Scegli l’acqua fredda se invece vuoi dare tono a pelle e muscoli. In tal caso, che sia per lo più una parte del momento finale del bagno, quando l’acqua calda ha già sortito effetto decontratturante sul corpo.

Fai attenzione alla durata

Né troppo lungo né troppo corto. Il giusto bagno in vasca, per essere funzionale, deve durare almeno 15-20 minuti. Questo è il tempo giusto per fare in modo che l’acqua rilassi il corpo e la mente. È un momento sacro che ti stai dedicando. Vivilo come tale.

La vasca da bagno, quindi, con pochi accorgimenti può diventare davvero la protagonista di un piccolo angolo di spa in casa. Ciò che conta è immergersi nell’acqua e lasciarsi andare al relax. Meglio di una doccia veloce, no?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010