Kartell riedita la poltrona 4801 di Joe Colombo


Per la prima volta nei suoi 60 anni di storia, Kartell decide di rendere omaggio a uno dei pezzi più iconici del proprio museo, e riedita la poltrona 4801 progettata nel 1965 dal maestro del design italiano Joe Colombo. Autentico simbolo del design degli anni ‘60, ricercatissima alle aste di modernariato ed esposta presso i più importanti musei del mondo, tra i quali il MOMA di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi, la poltrona 4801 è celebre anche per essere l’unico pezzo prodotto da Kartell interamente in legno.

L’utilizzo di un materiale “insolito” per un brand nato con la missione di creare oggetti in materiale plastico, era dovuto alla mancanza di tecnologie che al tempo ne permettessero la produzione industriale nel suo materiale d’elezione. Kartell rischiò l’investimento degli stampi per il progetto e creò così una seduta composta da tre lastre di legno compensato, curvato, pressato e laccato con vernici poliestere, incastrate tra loro senza nessuna parte metallica o colla. L’unione delle tre parti formava il sedile, lo schienale e la struttura portante. I colori disponibili in catalogo erano il bianco, l’arancio, il verde e il nero.

Esisteva inoltre una versione con cuscino bianco o nero, con fodera in foglia PVC nei colori bianco, castoro, verde e nero. Nonostante i 46 anni d’età, la poltrona 4801 conserva il medesimo allure di quando venne proposta e una strabiliante contemporaneità nelle forme, tanto da renderne quasi inevitabile la riedizione. La tecnologia a stampaggio industriale contemporanea permette oggi a Kartell di realizzare questo prodotto utilizzando il materiale plastico (PMMA), per riprenderne, nelle medesime proporzioni, la sagoma curva e sinuosa. La poltrona di Joe Colombo versione 2011 viene editata in serie numerata, in tre colori che ne esaltano le forme: cristallo, bianco e nero.

Materiali: PMMA
Dimensioni: L. 62 cm, P. 64 cm, H. 25/59
Colori: cristallo, bianco, nero
Prezzo: 1490 euro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento