Come scegliere i colori per il bagno?

Come scegliere i colori per il bagno?Quando compriamo casa o decidiamo per la ristrutturazione di alcuni locali interni ad essa come ad esempio il bagno, avremo a che fare certamente con lavori di muratura, di imbiancatura e magari sceglieremo un nuovo rivestimento inerente le piastrelle.

Certamente penseremo anche a un nuovo arredo, come le interessanti proposte dei mobili bagno di Import For Me. Ma non dobbiamo dimenticare una cosa importante: la scelta dei colori. Scegliere il colore giusto per il bagno è molto importante.

Certamente qui si entra anche nel campo del gusto personale, ma ci sono altri punti di cui bisogna tenere conto. Vediamo insieme alcune considerazioni opportune in questo caso e scopriamo alcuni consigli per capire come scegliere i colori per il bagno.

Psiche e colori

I colori che abbiamo intorno influenzano molto la nostra psiche. Esistono infatti tonalità che trasmettono al cervello tranquillità mentre altre lo mettono in fermento. Se rapportiamo la scelta dei colori a riguardo della casa dove viviamo, dobbiamo tenere conto del fatto che il bagno è una stanza adibita al relax, all’igiene personale, al fare le cose con calma e soprattutto per il benessere del proprio corpo.

I colori giusti per il bagno sono quindi le tonalità tenui e pastello del verde, le migliori che permettono alla mente di rilassarsi. L’azzurro, molto comune, trasmette freddezza e meno piacere di restare in permanenza nella stanza da bagno.

Certo i gusti sono sempre gusti: nessuno vi vieterà di scegliere piastrelle rosso fuoco, giallo limone o fucsia per il bagno. Ma se volete rilassarvi il verde tenue è la scelta giusta per piastrelle e pareti.

Bagni frizzanti

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato dell’influenza dei colori sulla psiche suggerendovi il verde tenue per la vostra stanza da bagno, il colore migliore per rilassarsi. Certo se siete persone frizzanti il mercato non vi ha dimenticato: esistono infatti proposte di arredo bagno che coinvolgono sia i complementi che le piastrelle in tinte più frizzanti, sempre però nei toni del verde.

Si tratta del lime, il colore tipico del frutto stesso, un verde più accesso e frizzante, simpatico e vivace. Un arredamento e colori lime alle pareti si addicono molto a soluzioni pensate per i giovani.

Pareti del bagno in colori inusuali

E’ vietato dipingere le pareti del bagno in colori inusuali? Assolutamente no, ognuno può fare come meglio crede per cui, se piace, via libera anche al giallo, al rosso, all’arancione sulle pareti del bagno.

Certo vi ricordiamo che il bagno è però una stanza dedicata al benessere e sarebbe meglio utilizzare colori tenui pastello.

Una soluzione diversa è invece quella dell’ambiente rustico ovvero arredare il bagno con complementi in noce abbinati a sanitari bianco candido e, di conseguenza, al giallo ocra sulle pareti, per il risultato di un ambiente caldo e accogliente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010